@ Tastiero74
Moises sarebbe perfetta per l’uso amatoriale che voglio farne io, attualmente l’ho sull’iPad e mi piace parecchio. L’acquisterei volentieri se fosse possibile pagare una volta e basta per sempre, é la formula in abbonamento mensile che non mi piace. Ora sto scaricando il plugin di Audacity e provo ad installarlo…
Ok, ho terminato la prova con Audacity e il suo plugin.
Installazione
Non è la solita procedura guidata alla quale ero abituato sotto Windows, occorre decomprimere un paio di zip e andare a copiarne il contenuto nel disco C. Comunque niente di trascendentale, la procedura è descritta abbastanza bene in inglese
qui.
Tempi di elaborazione
Il mio portatile HP con processore AMD Ryzen 7 5825U, grafica Radeon e 16 giga di ram ha impiegato 17 minuti per digerire il wav di “Nikita” di Elton John. A quel punto dentro ad Audacity ho trovato 3 tracce pronte da esportare: quella originale, una solo strumentale, e una con la sola voce. Tenuto conto che Nikita dura 5 minuti, e che ci mettevo 17 minuti per estrarre due stems anche con il programma a pagamento che usavo prima, mi pare un risultato accettabile.
Qualità degli stems estratti
A orecchio non sento nessuna differenza con gli stems che ho estratto usando altri programmi.
Considerazioni personali
La mia impressione è che in ambito amatoriale questo plugin vada più che bene per creare i propri playalongs. Domani proverò ad estrarre dalla stessa canzone 4 stems separati per basso, batteria, voce, e altri strumenti. Certo App come Moises continuano a vincere per facilità e velocità d’uso, però questo plugin di Audacity è stato una bella sorpresa.