@ Antony
Non dimenticare che per mezzo dello Yamaha Expansion Manager si possono importare quasi tutti i samples in quasi tutti i formati possibili e immaginabili. E' ipotizzabile pensare che i programmatori utilizzino il formato Wav e realizzare Voces o Drum Kit con fino a 8 layer. Poi il programma salva tutto nel formato proprietario Yamaha.
Ma caro Anthony,a me pare che quel c..... yamaha expansion manager im importi sf2,e campioni wave o aiff.E poi diciamola seriamente,come fai a programmare un suono, se non puoi assegnargli un campione sul key off?????,Korg lo fa da venti anni,yamaha nooooo,
Ma tu hai provato a fare dei suoni su yem?? da far venire il mal di pancia.
Forse yamaha ha un po di riguardo per i programmatori e fornisce loro i layer per fare i drum custom.
A noi comuni mortali,questo non è permesso.....perchè sul data listo non hanno messo i layer dei drum,ma solo dei megavoice ed altri suoni.
Uso da quaranta anni korg e yamaha,e ti ripeto che korg su questo è all'avanguardia,e ti parlo di suoni per arranger.
I programmatori di suoni di altre case tito EMC e dynamix audio,ti merttono il lucchetto sul suono e tu non puoi,vedere come sono formati(neanche fossero stradivari),e sono abbastanza malfatti.
Come fanno a suonare negli styles???? se non hanno i layers giusti?parlo di suoni da inserire negli styles.
Da piu di venti anni mi sono divertito a fare suoni da librerie vst,per tastiere korg,già dalle Pa3,che havevano una memoria ram decente.
Per yamaha mi rifiuto categoricamente,non si puo se non puoi inserire in un layer,un campione key off,è un elemento essenziale del suono.
Puoi dare un decadimento con l'adsr,ma questo non è reale.
Ok carisssimo Anthony,sei l'unico in Italia che mi ha risposto,ma gli altri dormono o non hanno mai provato a smanettare negli arranger.
Ti auguro un buona serata,e scusa lo sfogo,teniamoci in contatto, se puoi mandarmi il cell.ci possiamo sentire-Grazie di nuovo