@ Ilaria_Villa
Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.
Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:
- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8
Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?
Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".
Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.
Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?
Grazie mille e buon riposo.
Waveform lo uso, con l’andare delle versioni si è fatto piu pesante,tuttavia è ancora da considerarsi un software leggero, dipende da cosa ci carichi,ma la ram comunque la porterei a 8.
uso la versione free, che è gia piuttosto performante non ha praticamente nessuna limitazione, ovviamente ha giusto qualche vst e vst-fx ma puoi aggiungerli tu.
la sua interfaccia/impostazione atipica (anche se adesso si può rendere piu standard).almeno per me,è più intuitiva delle altre. insomma mi ci trovo bene, prima avevo Samplitude,altra bella daw che offre ad un prezzo contenuto nella sua versione piu economica, Magix samplitude music studio,un bel pacchetto “chiavi in mano”.