@ Ovidio
Un dubbio: secondo voi con le schede audio usb e firewire di 10-15 anni fa (Motu, Presonus, Digidesign, Edirol, etc.), ammesso che siano compatibili con i sistemi operativi più recenti, si può riscontrare una latenza maggiore rispetto alle schede attuali? Se sì, da cosa dipende? Dai driver obsoleti o dall'architettura hardware? O ancora, dai plugin odierni più avidi di risorse?
Il dubbio nasce da una chiacchierata con un amico, da cui sono emersi dubbi sulla possibile latenza di vecchie schede com VI ed effetti più recenti (ad esempio Guitar Rig, Amplitube, nuovi vst di piano,
etc).
secondo me è una somma di tutti e tre i parametri che citi. Forse il discorso driver è il minore. Fatto sta comunque che con ASIO 4 All e una UA25Ex che avrà oramai 20 anni riesco ad avere anche 6 ms di latenza. La cosa non si può dire con i suoi driver Roland. La scheda è ancora usata nel mio home studio quando devo registrare. Mi basta quello anche se vorrei un giorno avere una scheda audio che facesse da mixer standalone quando non devo registrare. Mi servono almeno 500 euro e preferisco investire su altro.