@ zaphod
ciao a tutti,
so bene che il synth in oggetto è monofonico (in realtà con uno degli ultimi aggiornamenti lo hanno reso parafonico) ma ciò che chiedo ai possessori, a chi lo ha provato o a chi lo conosce, è: pilotando dal Bass Station una qualunque altra cosa (che sia tastiera, vst, ecc), il midi out è polifonico (per assurdo può emettere tutte e 25 le note insieme) o segue la rigida regola della monofonia interna?
Ho cercato in rete ma non ho trovato riscontri!
Ciao zaphod,
Non esiste il concetto di MIDI out polifonico: nella porta MIDI OUT "passa" semplicemente una sequenza lineare di messaggi MIDI...come poi vengono interpretati e utilizzati dallo strumento che li riceve è un altro conto.
Quando abbassi un tasto, viene generato un messaggio di Note On, con tanto di informazioni relative all'altezza e alla velocity (intensità) della nota. Quando lo alzi, viene generato un messaggio di Note Off, anch'esso relativo a quella determinata altezza (e anche qui viene trasmessa una informazione di velocity, anche se la maggior parte degli strumenti non la utilizza).
Per cui, anche se il synth è monofonico, abbassando due o più tasti senza lasciarli, dal MIDI OUT verrà mandata una sequenza di messaggi di Note On, che verrà interpretata "polifonicamente" dallo strumento che la riceve, ovviamente ammesso che quest'ultimo sia effettivamente polifonico.
Se uno strumento ipoteticamente si comportasse come suggerisci, al momento di abbassare una seconda nota insieme alla prima, dovrebbe inviare un messaggio di Note Off relativo alla nota già abbassata in precedenza, per cui (da quello che mi risulta) non sarebbe conforme allo standard MIDI, e sarebbe da rispedire al mittente immediatamente con tanto di un corredo delle peggiori imprecazioni