@ adr3nokrome
Ciao a tutti,
semplice curiosità, cerco di farla breve.
Ho un piano digitale entry level Roland (il Go Piano) il quale (mi risulta) utilizza la polarità invertita rispetto a molte tastiere per cui un normale pedale di espressione con ingresso jack fa suonare il sustain se non è premuto e viceversa (funziona al contrario). In altre parole occorre un pedale "speciale" che posso assolutamente acquistare ma che al momento non posseggo.
Detto ciò, ho fatto un esperimento e ho collegato al piano un normalissimo vecchio jack mono lungo un paio di metri tagliato a una estremità, ovvero "monco". E funzionava! (sentivo il sustain, ovvio che essendo solo un jack infilato e non essendoci alcun pedale all'estremità, non era una soluzione praticabile, cioè il piano suonava il sustain a ogni nota, senza possibilità di controllo, però ripeto è stato solo un esperimento).
Allora, mi sono detto, accorcio il cavo, lo taglio a un paio di centimetri dal jack, giusto per non avere altri fili in mezzo ai piedi. Però a questo punto l'effetto "sustain" non funzionava più.
Cioè: sembra che la lunghezza del cavo sia la discriminante, pur essendo il jack utilizzato sempre lo stesso, ovvero "mozzato" a una estremità (chiamiamolo "monojack").
Volendo escludere nell'ordine il paranormale, l'effetto di allucinogeni o la cena pesante, Qualcuno (ripeto, pura curiosità) ha una spiegazione "fisica" per quanto descritto?!?
mah, i motivi mi sfuggono, però ti consiglio di prendere un pedale con la giusta polarità oppure con l'interruttore di inversione. Occhio che alcune tastiere hanno la possibilità di invertire la polarità del sustain dal menù interno senza fare operazioni chirurgiche ai cavi