@ DjRomy
Az, ho scritto male per due volte, perdonami Intendevo sempre il La sul secondo SPAZIO.
Il La sotto al pentagramma con due tagli addizionali lo prendo, Ma è un po' forzato e non lo utilizzo quando canto una melodia. In realtà riesco a prendere anche due toni sotto solo che il suono è molto grutturale.
Ma quindi anche una voce femminile arriva così in basso?
Allora stiamo facendo confusione.
Le voci femminili intonano le note reali scritte in chiave di violino.
Se scrivi una parte di cantato per voci maschili in chiave di violino i casi sono due: o le intendi trasposte un'ottava sotto come viene fatto comunemente (ma non sarebbe correttissimo), oppure se intendi note reali, vuoi fare cantare nel registro acuto o addirittura in falsetto.
Il la sotto il pentagramma di cui stiamo parlando pertanto può essere inteso in due modi: trasposto un'ottava sotto (es nota più grave di un baritono) oppure reale, tipo la della seconda ottava di un baritono o della prima ottava di un tenore)
Non conviene pertanto scrivere le parti di voci maschile e femminile assieme, perché si rischia di fare confusione.
Ammettiamo che tu scriva una parte melodica che gira diciamo fra la sotto il pentagramma e mi sopra il do centrale: la canti in ottava reale oppure trasposta sotto?
Se per tua semplicità vuoi usare solo la chiave di violino, per non creare confusione, scrivi su due pentagrammi separati, e su quello della voce maschile indichi la chiave di trasposizione come puoi vedere
qui