@ sonic2k24
Volevo avvicinarmi per la prima volta al mondo dei sintetizzatori, e quando usci mi piacquero moltissimo i suoni dello XioSynth. Ecco, cerco qualcosa del genere. Budget 100 euro.
Xiosynth suona bene ed è ricco di features, forse troppe per un principiante, ma soprattutto ha una navigazione a matrice che non aiuta ad avere tutto sotto controllo.
Purtroppo per quella cifra l’unica cosa è capire la sintesi tramite un software che emuli un synth analogico (e direi anche un analogico semplice).
Il mio consiglio però è quello di racimolare qualche euro e prendersi un beheringer ms01(semplice, limitato ma ben suonante), oppure un Behringer Odyssey (molto più complesso, ma molto logico nella disposizione dei controlli e molto ben suonante), oppure, se hai già una tastiera che trasmette MIDI, puoi optare per Behringer Model D (la cui struttura è uno standard per quasi tutti i synth e suona benissimo pure lui).
Tutti questi synth sono monofonici (una nota per volta), sono riproduzioni fedeli di synth storici, suonano benissimo, non hanno memorie (in questo caso è un plus), tutti i comandi in vista e si trovano a prezzi bassi sia nuovi che usati.