@ maxpiano69
KBL ha scritto:
Per ora mi sta frenando proprio la speranza che ziokiller esca con un plugin ipad per piani elettrici, così che possa evitare di "sprecare" un modello dei suddetti in pianoteq (la versione base ha 2 modelli a scelta).
Quindi per ora attendo e arranco usando neosoul per gli elettrici, niente di eccezionale ma al limite della decenza
Siamo almeno in 2 allora, Neosoul Studio lo ho già da anni e pur con i suoi limiti fa il suo mestiere, ma preferirei avere Rhodes/Wurly modellati ed ho il tuo stesso dubbio (Pianoteq lo ho già però, versione Stage ed anche lui da anni e upgradato recentemente a 8 per poterlo avere su iPad, ma al momento ho solo modelli di Grand Piano: Steinway D, K2 e Bluthner).
Per fare un test, di Pianoteq come dici tu c'è la demo, ma per testare quelli di GSi serve qualcuno che abbia un Seven o un Gemini.
@drmacchius: in effetti non hai specificato che stai parlando di scelta tra plugin di EP/CLavinet a modelli fisici, inoltre non credo sia corretto scrivere "Modartt vs ziokiller", meglio "Modartt vs GSi"... (ed attento al correttore che ha cambiato Modartt in "Mozart" nel tuo post
)
Ci sono due esigenze.
Trovare un emurlatore di pianoforti elettromeccanici per iPad e magari prendere un vsti per pianoforti per il fisso.
Pianoteq permette di fare tutte e due. Una volta la gsi forniva degli ottimi vsti di Rhodes -e credo pure wurli- e il fatto che ultimamente abbia cominciato a produrre per iPad lasciava ben sperare, ma a parte il Clavinet al momento non mi sembra che offra in emulazione in versione software.
Al momento non ho intenzione di investire in hardware nè per gli epiano (anche perché ho già il granstage) nè per gli organi.
Quindi mi chiedevo cosa preferiste tra il plugin di Clavinet della gsi e il modulo hinter della pianoteq.
Rispetto ad altri software House pianoteq ha il vantaggio che con una licenza vai sia su computer che iPad.
Con il prezzo di un pianoteq standard potrei prendere la feriscono stage col modulo cp80 (gratuito), il modulo hohner, il modulo epiano (Rhodes e Wurlitzer) più 3 moduli di pianoforte
Oppure prendere la versione standard con un modulo pianoforte solo.
Con un software solo farei tanto, associando il vb5 potrei suonare solo con iPad, nei contesti in cui non necessito di altri suoni potrei usare solo il pianoteq senza bisogno di prendere un plugin host come camelot.
L’interesse di avere pianoteq sul computer, invece che sull’iPad, sarebbe di potere avere un emulazione di Bechstein, steingräber (che preferisco entrambi a Steinway) e Blüthner (che è perfetto in tutti i contesti im cui i suddetti, ma anche Steinway e Bösendorfer sono troppo invadenti). Ma io mi rifaccio alle versioni reali che ho provato in vita, le demo sul sito sembrano tutte uguali e quindi Non riesco a capire se le emulazioni rispecchiano veramente le sfumature di colore dei vari strumenti.
Ma bisogna vedere se ne vale realmente la pena. Non lo riesco a capire dalle demo e chiedo consiglio a chi magari ha già provato o confrontato.
Se pianoteq non non dovesse suonare decentemente, o essere macchinoso o non rendere su iPad tanto vale risparmiare i soldi e cercare un modulo gemini usato. È quello che sto cercando di capire.