@ paolo_b3
Diciamo che in tanti anni non ho mai avuto problemi. Non potrà essere solo fortuna...
Probabilmente sei in una zona dove la rete elettrica è stabile, perché una ciabatta filtrata si, toglie i transienti e la maggior parte dei disturbi, ma non fa nessuna regolazione della corrente dato che è un dispositivo passivo.
Per esempio chi vive in prossimità di grandi centri industriali, se nella zona la rete elettrica è vecchia ed inefficiente ha bisogno o di un cosiddetto "condizionatore di rete", che è un dispositivo attivo che oltre a filtrare fa anche regolazione, oppure di un UPS dotato di regolazione. In questo caso vanno evitati gli UPS che si limitano ad alimentare il carico a batterie qualora la tensione di rete vada fuori dall'intervallo accettabile, perché con la rete elettrica instabile si avrebbero di continuo commutazioni tra rete e batteria, che non fanno bene ne all'UPS ne a ciò che ci è collegato. Per di più questi modelli, che fanno parte della fascia economica, quando funzionano a batteria la maggior parte delle volte non sputano fuori una sinusoide pulita ma un'onda quadra o una come
questa (
questo è quello che succede sull'uscita quando c'è una commutazione tra rete e batteria), e per le apparecchiature audio non è il massimo.