@ damar21
Buongiorno a tutti. Premetto che sono alle prime armi per quanto riguarda la produzione musicale, quindi chiedo preventivamente scusa perchè utilizzerò termini non corretti e poco chiari. Sto producendo una canzone completamente strumentale, con una parte di chitarra acustica - ritmica (registrata realmente) e parti di piano digitale,archi in crescendo,tastiere varie ed infine come batteria un semplice kick (il tutto registrato tramite tastiera midi, utilizzando la libreria suoni di Logic).
Provo a spiegarmi, nel momento in cui esporto in file MP3 (facendo il bounce) e vado a riprodurre il pezzo il risultato che sento varia nettamenta a seconda del dispositivo utilizzato per l'ascolto. Se ascolto in cuffia si sente tutto discretamente bene e il kick (che è una parte molto importante del pezzo, deve sentirsi bene) emerge, se ascolto dai monitor che utilizzo per la produzione a casa idem, il risultato è tutto sommato buono (anche se mi si presenta un primo problema in quanto il volume nel complesso risulta un po' basso, ma alzando un po' il volume sia coi monitor sia in cuffia riesco a sentire bene). Se invece vado ad ascoltare direttamente sullo smartphone o su monitor più piccolini noto che il kick viene completamente sommerso da tutto il resto e proprio non si sente. Inoltre il volume (anche alzando il volume dello smartphone al massimo) risulta piuttosto basso.
Ho quindi i seguenti dubbi:
1. per quanto riguarda il volume, mi basta alzare proporzionalmente il volume di ogni singola traccia oppure devo fare qualcosa di diverso? Tipo duplicare la stessa traccia più volte può servire a qualcosa e magari settare su gain diversi può servire a qualcosa?
2. sempre per quanto riguarda il volume "generale" della canzone, devo fare qualcosa in particolare in fase di mastering? Tipo mettere un compressore, o lavorare in qualche modo con un EQ?
3. c'è qualche trucco o un modo semplice per capire (in fase di produzione) se quanto sto producendo si sentirà bene anche su altri dispositivi come uno smartphone?
4. per quanto riguarda il kick nello specifico, come posso farlo emergere di più? Anche in questo caso, basta alzare il volume (portandolo magari ad un gain di +1/+2) o magari devo duplicarlo su più tracce? O ancora, devo applicarci un compressore o lavorare sulle frequenze con un EQ?
Ho provato ad alzare i volumi vari, ma il risultato è che il tutto adesso suona meno bene (più "sporco"). Non mi è chiaro oltretutto se si tratti di un lavoro da effettuare in fase di mixing o in fase di mastering.
Vi chiedo scusa per la confusione, ma sono decisamente alle prime armi
Grazie, buona giornata!
Bisogna saper mixare e poi masterizzare. È difficile, è un mestiere.
Proverò comunque a dare alcuni concetti base che possono aiutare.
In fase di mix bisogna stare attenti, fra altre mille cose, alla sovrapposizioni di frequenze, ma qui il discorso si fa complicato, passerei direttamente al mastering.
È il mastering alla fine che fa suonare più chiaro e forte quello che hai prodotto (sì ragazzi, lo so, non SOLO il mastering, ma cercate di capire la situazione).
In due parole, quando esporti la traccia, Logic “normalizza” il volume automaticamente, ossia porta al massimo il picco dinamico del brano. Più dinamica c’è e più il brano sembrerà alle tue orecchie basso di volume. Quello che c’è da fare e “controllare” l’escursione dinamica, ossia bisogna “schiacciare” un pochino la traccia.
Per fare ciò la via più sbrigativa e che non prevede l’uso di altri programmi oltre Logic è andare a mettere alcuni effetti sull’uscita L/R. In particolare esiste un compressore multi banda che offre alcuni preset di finalizzazione (mi viene in mente “final pop compression”, o un nome simile, per esempio).
Un altro strumento da usare è il limiter, con cui puoi dare un guadagno in uscita. Qui non devi usare preset, ma adoperare la manopola virtuale stando attento che la traccia non superi mai il limite dello 0db, per evitare distorsioni.
Una volta fatto questo esporta.
Intendiamoci: per fare un buon lavoro si dovrebbe imparare prima a mixare (che vuol dire imparare un sacco di cose). E intendiamoci ancora: masterizzare con Logic è già di per sé un compromesso, farlo con preset e un paio di nozioni che ti ho dato qui sopra è ancora un escamotage da poco, però meglio di prima dovrebbe andare.