d_phatt ha scritto:
Ciao coccige,
Aggiungo soltanto che si tratta dei classici cavi di alimentazione con connettore C13 (il C14 è quello complementare che fissato sul retro del tuo CP) e che in ambito "pro", specialmente live, la maggior parte dell'attrezzatura fa uso di alimentatore interno anche perché in caso di smarrimento o dimenticanza (o furto...) del cavo basta sostituirlo con un altro qualsiasi della stessa tipologia.
Dove devi fare attenzione è nel sostituire gli alimentatori esterni dei dispositivi che ne fanno uso, ecco lì devi controllare molto attentamente le specifiche elettriche ed essere sicuro di utilizzarne uno compatibile e correttamente configurato.
Grazie mille per la spiegazione, thanks anche per te
d_phatt ha scritto:
P.S. alcuni tecnici di bassa lega hanno questo inspiegabile vizio di prendere in prestito a tempo indeterminato il materiale altrui. Ben due volte hanno provato a fregarmi il MIO cavo jack TRS - XLR con cui collego l'uscita del MIO mixer all'entrata del wedge monitor del service di turno. Capirai, cavo artigianale con tanto di connettori Neutrik neri, non gli pare vero...uno si è subito scusato, mentre un'altra volta il furbetto di turno (lo stesso che aveva montato e che sapeva benissimo che quel cavo era mio) ha pure avuto la faccia di insistere e alzare la voce, al che l'ho preso a brutto muso e a male (male male) parole fino a farlo desistere (e poi scusarsi).
Meno male che non ho portato allora che non ho utilizzato i miei cavi, sono sicuro che sarebbero spariti anche quelli
d_phatt ha scritto:
Da allora per prima cosa appena finito di suonare e spento il PA stacco immediatamente i miei cavi, li "faccio" e li metto via insieme ai pedali e alle altre cose piccole, isolando completamente la mia roba dalla loro per togliere la tastiera e le altre cose più ingombranti, e non ho più avuto problemi.
Solitamente io faccio cosi: Fine concerto, chiedo se posso spegnere la tastiera. Stop.
Solitamente i cavi audio me li forniscono loro anche se li porto. è la prima volta che mi capita di vedere (o meglio, di NON vedere) un tizio che ti stacca il cavo di alimentazione di una TASTIERA e se lo carica con gli altri cavi. per me è incomprensibile anche solo pensarci. è una cosa talmente "personale" e "inclusa" nello strumento, che faccio fatica a credere che qualche tecnico/fonico possa pensare di aver prestato "l'alimentazione al tastierista".
Passino cavi audio, leggio, multipresa, prolunga o tutto ciò che è esterno, ma un cavo di alimentazione, dai. è come se a fine concerto mi stacchi l'alimentatore del Mac che ho usato per i vst pensando sia del service.
Mi stupisce anche il fatto che il tizio avesse chiuso chiaramente un treppiede per telefono messo alle mie spalle, piazzandolo tra i loro stativi, pronti a "incassare". Come puoi anche solo pensare che un treppiede cosi sottile, tra l'altro esteso al massimo e iper sottile rispetto ad un treppiede per monitor o luci, possa essere "del service" ?
Me l'ha restituito perchè ha visto che lo cercavo. "Te l'ho piegato e richiuso". 'Ma che gentile, strano che non era nel punto in cui l'avevo lasciato' avrei dovuto rispondere
d_phatt ha scritto:
Qualcuno è molto furbo, qualcun altro può anche agire con sincera incomprensione, specialmente se a montare e smontare non sono gli stessi tecnici, ma io in ogni caso non voglio rotture.
Obiettivamente devo dire che quello che smontava era uno "che all'andata" non avevo visto, ma in generale il buon senso di chiedere se il cavo di alimentazione fosse mio, dato che era ancora attaccato alla tastiera me lo sarei aspettato come è sempre accaduto.
Credo ci sia stata molta fretta di smontare tutto, ma allo stesso tempo credo che siano abituati in questo caso a lavorar cosi: "Fine serata faccio man bassa, se qualcuno chiede, restituisco"