Astronomia Video, edita in Italia da Fabbri Video, era una collana di videocassette e fascicoli che si trovava in edicola nei primissimi anni '90. Da bambino l'ho divorata, ogni settimana usciva un fascicolo con videocassetta ed i miei puntualmente me ne compravano una copia. Avrò consumato i nastri a furia di riguardare quelle cassette, che ho ancora oggi da qualche parte ma chissà ormai in che condizioni saranno.
Ho trovato
alcune puntate su Youtube. So che qui c'è qualche appassionato di astronomia, che credo gradirà quei filmati. Poi, visto che siamo su un sito a tema musicale, quelle colonne sonore elettroniche e così ingenuamente futuristiche, tipiche di quell'epoca, sono la proverbiale ciliegina sulla torta.
Confesso che un po' m'è venuto il nodo in gola a riguardarle, da una parte perché (ovviamente) mi ricordano la mia infanzia, dall'altra perché quel modo così pacato e professionale di fare divulgazione scientifica "per la massa" oggi è sempre più raro, perlomeno alle nostre latitudini, sostituito da sensazionalismo e narrazioni urlate, con musiche di sottofondo che manco si stesse guardando chissà che film apocalittico. Mi è capitato qualche volta a casa di amici di vedere la TV accesa sul canale di Focus, ed era una roba inguardabile.
Non guardo la TV, so che Superquark (pilastro della divulgazione scientifica italiana) è stato chiuso l'anno scorso e spero che almeno Alberto Angela col suo nuovo programma non si sia conformato a quello stile sensazionalistico.