Quale monitor da palco per tastiere

maxtub 16-12-23 18.15
Da sempre, per sentirmi sul palco, uso delle cuffie collegate al mio mixer nel quale, il fonico mi manda tutti gli strumenti tranne le tastiere, che inserisco direttamente in stereo dall'uscita cuffie. Questo sistema, l'ho sempre preferito per il fatto che mi consente di monitorarmi in stereo.
A seguito di recenti problemi che mi sono stati segnalati dal resto della band sulla resa del mio suono nei monitor, ho deciso di portarmi a casa un monitor da palco per verificare effettivamente cosa sentono gli altri e ... e ho scoperto che effettivamente il suono era una schifezza.
Ho quindi perso del tempo per riconfigurare i suoni in modo che uscissero in modo degno anche da questi monitor e ....mi sono reso conto che forse è il modo migliore per creare ed equalizzare i suoni! Se i suoni si sentono bene dai monitor mono, si sentono per forza bene anche in stereo dalle casse rivolte verso il pubblico.
Mi è allora venuta la tentazione di iniziare a monitorarmi con un monitor da palco, anche perchè effettivamente, le cuffie mi distaccano molto dal resto della band e mi fanno sentire sempre troppo bene rispetto alla realtà.
Di monitor da palco, non so niente ... avete qualche consiglio? vorrei solo che non pesasse eccessivamente
PS: ma ne esistono di stereo????
FastHands 16-12-23 21.03
@ maxtub
Da sempre, per sentirmi sul palco, uso delle cuffie collegate al mio mixer nel quale, il fonico mi manda tutti gli strumenti tranne le tastiere, che inserisco direttamente in stereo dall'uscita cuffie. Questo sistema, l'ho sempre preferito per il fatto che mi consente di monitorarmi in stereo.
A seguito di recenti problemi che mi sono stati segnalati dal resto della band sulla resa del mio suono nei monitor, ho deciso di portarmi a casa un monitor da palco per verificare effettivamente cosa sentono gli altri e ... e ho scoperto che effettivamente il suono era una schifezza.
Ho quindi perso del tempo per riconfigurare i suoni in modo che uscissero in modo degno anche da questi monitor e ....mi sono reso conto che forse è il modo migliore per creare ed equalizzare i suoni! Se i suoni si sentono bene dai monitor mono, si sentono per forza bene anche in stereo dalle casse rivolte verso il pubblico.
Mi è allora venuta la tentazione di iniziare a monitorarmi con un monitor da palco, anche perchè effettivamente, le cuffie mi distaccano molto dal resto della band e mi fanno sentire sempre troppo bene rispetto alla realtà.
Di monitor da palco, non so niente ... avete qualche consiglio? vorrei solo che non pesasse eccessivamente
PS: ma ne esistono di stereo????
non esistono monitor da palco stereo a meno che non ne prendi 2. Detto in sincerita il monitoring è un argomento a volte sottovalutato per me invece è veramente una spina nel fianco. Le cuffie sono la migliore cosa ma in live oggi devi fare la conta anche col fattore estetico . Gli auricolari EAR sono un'altro buon metodo ma per me (solo race music) non vanno isolano troppo. Invece di comprare un monitor (che userei solo per quello) io ho preso il Behringer KXD12 Ultratone veramente eccezionale mi risolve anche piccole serate da solo e quando sono con i gruppi mi serve come monitor avendo anche regolazione proprie per ora mi soddisfa.
eclipse 17-12-23 12.24
@ FastHands
non esistono monitor da palco stereo a meno che non ne prendi 2. Detto in sincerita il monitoring è un argomento a volte sottovalutato per me invece è veramente una spina nel fianco. Le cuffie sono la migliore cosa ma in live oggi devi fare la conta anche col fattore estetico . Gli auricolari EAR sono un'altro buon metodo ma per me (solo race music) non vanno isolano troppo. Invece di comprare un monitor (che userei solo per quello) io ho preso il Behringer KXD12 Ultratone veramente eccezionale mi risolve anche piccole serate da solo e quando sono con i gruppi mi serve come monitor avendo anche regolazione proprie per ora mi soddisfa.
Interessa molto anche a me. Ho provato con delle in ear e chiaramente il monitoring è perfetto ma... mi distacca dal mondo. E non intendo dal resto della band, ma che mi distacca dal pubblico e mi fa suonare più freddo e meccanico. Poi magari non si nota ma a me non piace la sensazione e mi diverto molto meno. Detto questo, ogni volta è una lotteria. O non mi sento, o mi sento con suoni di merda e spero che fuori non sia così, a volte invece è tutto ok. In ogni caso è un disagio che va a scapito della prestazione. Mi è capitato una volta in particolare dove tutto era perfetto, ma era un palco e una situazione abbastanza irripetibile, oltre le mie potenzialità e aspirazioni. Quindi credo che l'aspetto tecnico (attrezzatura e fonico) sia il nodo della questione. Stavo guardando anche io una cassa monitor Behringer ma mi stavo orientando su potenze e pesi minori (200w). E' poco? solo per il monitoring, però.
FastHands 17-12-23 17.28
@ eclipse
Interessa molto anche a me. Ho provato con delle in ear e chiaramente il monitoring è perfetto ma... mi distacca dal mondo. E non intendo dal resto della band, ma che mi distacca dal pubblico e mi fa suonare più freddo e meccanico. Poi magari non si nota ma a me non piace la sensazione e mi diverto molto meno. Detto questo, ogni volta è una lotteria. O non mi sento, o mi sento con suoni di merda e spero che fuori non sia così, a volte invece è tutto ok. In ogni caso è un disagio che va a scapito della prestazione. Mi è capitato una volta in particolare dove tutto era perfetto, ma era un palco e una situazione abbastanza irripetibile, oltre le mie potenzialità e aspirazioni. Quindi credo che l'aspetto tecnico (attrezzatura e fonico) sia il nodo della questione. Stavo guardando anche io una cassa monitor Behringer ma mi stavo orientando su potenze e pesi minori (200w). E' poco? solo per il monitoring, però.
no potresti valutare il modello piu piccolo che basterebbe.
toniz1 17-12-23 17.40
my two cents

se ne parlava alla fine anche qui "Diffusore all in one per uso "casalingo"" in area tecnica dacci un'occhiata.
Personalmente la mia "old style experience" e' relativa a... spia grossa e' meglio.
Mai usato in ear, sempre usato casse spia.

Personali avevo 2 soluzioni.. delle piccole casse da 6,5" (lem mpx da 100W) che in situazioni "molto strette" avevano il vantaggio di essere posizionate un po' ovunque, anche insieme... prendevano il segnale dal mio mixerino personale (tanto se la situazione era compatta, chitarra basso e batteria si sentivano lo stesso...) facevano il lavoro permettendomi di sentirmi, con qualita' discreta (in mezzo al casino emo)
Ho anche una cassa amplificata ALTO qualcosa con cono da 12, ma non particolarmente prestante, se non con piu' bassi rispetto ovviamente alle 2 piccoline.

Nel thread indicato, si parlava di parecchie esigenze diverse, chi va in acustico, chi solo per le prove... etc.etc..
dipende dall'uso che se ne deve fare.

Una cassa potente, puoi tenerla a volume basso e il suol lavoro lo fa, una poco potente se la metti sempre al massimo rischi di sentire male e magari pure di surriscaldarla o danneggiarla.
Una soluzione come la KXD12 ha il suo perche'... molto polivalente, ma un eq e piu' canali...
volendo c'e' il fratellino da 10" piu' piccolo e leggero... K450FX ma se devi suonare in live elettrico in mezzo ad altri 3-4 soggetti (basso chitarra batteria)... non andrei sotto a questo...

le alternative tipo il B205 solo se te lo puoi piazzare ad altezza faccia a 1 metro.
Valuta il MPA40BT che oltre ad avere una bellissima linea, imho, e' anche bt e a batteria per utilizzo ancora piu' a 360° (se servisse per musica per un ape all'aperto ad esempio)

soluzioni ce ne sono, basta capire esigenze e budget.


my two cents
paolo_b3 17-12-23 18.01
Scusa se ripeto qualcosa già detto. Intanto la scelta di ascoltarsi in cuffia, come negli in ear monitor, second0 me impone che tutti vadano al mixer e poi arrivino assieme in un unico mix, i sistemi misti sono sempre un po' di fortuna.

maxtub ha scritto:
Ho quindi perso del tempo per riconfigurare i suoni in modo che uscissero in modo degno anche da questi monitor e ....mi sono reso conto che forse è il modo migliore per creare ed equalizzare i suoni! Se i suoni si sentono bene dai monitor mono, si sentono per forza bene anche in stereo dalle casse rivolte verso il pubblico.

Fino ad un certo punto, nel senso che la risposta di una spia può essere diversa dalla risposta delle casse esterne, però è già qualcosa. Ma torniamo ai soliti discorsi.

Qui un confronto che mi feci quando comperai le mie spie (Soundsation Hypertop 10A) con i dati salienti. E' di 5 anni fa, quasi 6, quindi ci saranno altre cose e magari qualcuna non si trova più, magari così ti fai un'idea. Per inciso anche io volevo pesassero poco e costassero poco.

maxtub ha scritto:
PS: ma ne esistono di stereo????

Lascia perdere, anche se c'è chi propone un diffusore singolo stereo. Lascia perdere... emoemoemo


giosanta 17-12-23 18.14
toniz1 ha scritto:
sempre usato casse spia.

Idem.
paolo_b3 ha scritto:
Lascia perdere, anche se c'è chi propone un diffusore singolo stereo. Lascia perdere...

Anche qui non posso che convenire.
Alla bisogna ci sono cose del genere, dal costo non proibitivo.
paolo_b3 17-12-23 18.19
giosanta ha scritto:
Alla bisogna ci sono cose del genere, dal costo non proibitivo.
Quota il testo selezionato

Le ho usate in un gruppo "precedente", non sono affatto male, hanno un buon rapporto q/p emo
FastHands 17-12-23 20.08
@ toniz1
my two cents

se ne parlava alla fine anche qui "Diffusore all in one per uso "casalingo"" in area tecnica dacci un'occhiata.
Personalmente la mia "old style experience" e' relativa a... spia grossa e' meglio.
Mai usato in ear, sempre usato casse spia.

Personali avevo 2 soluzioni.. delle piccole casse da 6,5" (lem mpx da 100W) che in situazioni "molto strette" avevano il vantaggio di essere posizionate un po' ovunque, anche insieme... prendevano il segnale dal mio mixerino personale (tanto se la situazione era compatta, chitarra basso e batteria si sentivano lo stesso...) facevano il lavoro permettendomi di sentirmi, con qualita' discreta (in mezzo al casino emo)
Ho anche una cassa amplificata ALTO qualcosa con cono da 12, ma non particolarmente prestante, se non con piu' bassi rispetto ovviamente alle 2 piccoline.

Nel thread indicato, si parlava di parecchie esigenze diverse, chi va in acustico, chi solo per le prove... etc.etc..
dipende dall'uso che se ne deve fare.

Una cassa potente, puoi tenerla a volume basso e il suol lavoro lo fa, una poco potente se la metti sempre al massimo rischi di sentire male e magari pure di surriscaldarla o danneggiarla.
Una soluzione come la KXD12 ha il suo perche'... molto polivalente, ma un eq e piu' canali...
volendo c'e' il fratellino da 10" piu' piccolo e leggero... K450FX ma se devi suonare in live elettrico in mezzo ad altri 3-4 soggetti (basso chitarra batteria)... non andrei sotto a questo...

le alternative tipo il B205 solo se te lo puoi piazzare ad altezza faccia a 1 metro.
Valuta il MPA40BT che oltre ad avere una bellissima linea, imho, e' anche bt e a batteria per utilizzo ancora piu' a 360° (se servisse per musica per un ape all'aperto ad esempio)

soluzioni ce ne sono, basta capire esigenze e budget.


my two cents
il k450 potrebbe essere valido in 2 o 3 persone non è per un monitoraggio di vario tipo con un gruppo
pentatonic 17-12-23 21.28
Quando suonavo hard rock il problema era notevole, sono passato per in-ear ma finivo col non divertirmi mai, adesso con XAir e simili hai un ritorno stereo, e con ambienza, è molto più divertente. Per sentire gli altri piazzavo un mic poco distante dalla mia postazione, solo per il mio ascolto.

All fine ho acquistato due FBT da 10’, che utilizzavo anche per piccoli live in quartetto blues, poi sostituite da due Rcf da 12’, più rotonde: in situazioni grosse me le porto dietro in sostituzione del monitoraggio proposto del service, quasi sempre scadente, e le uso come PA in situazioni più piccole col quintetto jazz/blues, o in trio.

Il Behringer F1220d è interessante anche per piccoli live, mi piacerebbe sentirlo dal vivo
toniz1 18-12-23 00.54
@ FastHands
il k450 potrebbe essere valido in 2 o 3 persone non è per un monitoraggio di vario tipo con un gruppo
ok ma dipende dal posizionamento.
Per quello che ricordo, se si utilizzano spie "a formaggino" tipo il 1220 ci vuole qualocosa che abbia almeno 200/250W altrimenti in elettrico, magari con la batteria vicina, non si sente una cippa..La distanza prevede una certa potenza in partenza. Se le tieni piu' vicino va bene anche qualcosa di piu' piccolo, ma deve essere ben posizionato.

Cmq io con i miei abbiamo sempre suonato a volumi "educati"... pur con le spie, il giusto da avere la spinta da divertirsi ma senza esagerare, dopo 25 anni di attività reputo ancora di avere un udito piu' che accettabile emo
eclipse 18-12-23 12.54
Stavo guardando la b210d. Mi sembra possa andar bene.. 200 w, piccola e leggera, la metterei a terra nella posizione migliore che la situazione mi consente.
maxtub 18-12-23 16.08
intanto grazie a tutti per gli spunti ... non capisco la differenza tra "diffusori attivi" e "monitor da palco" a parte la forma, che per i secondi è più adatta all'utilizzo appunto da "monitor" per ascoltarsi....

Inoltre, in alternativa al BEHRINGER F1220D, non sarebbe preferibile questo PROEL che pesa uguale ma fa 500W al posto di 250W?
toniz1 18-12-23 16.52
maxtub ha scritto:
intanto grazie a tutti per gli spunti ... non capisco la differenza tra "diffusori attivi" e "monitor da palco" a parte la forma, che per i secondi è più adatta all'utilizzo appunto da "monitor" per ascoltarsi....

prendilo con le pinze... penso che ci siano molte caratteristiche che potrebbero differenziare le 2 tipologie... l'ampiezza del suono, l'eventuale filtro di bassi e alti (ti devi sentire nel casino, quindi pochi bassi per non impastare), la distanza ottimale di posizionamento...
se qualcosa e' nato per fare la spia, oltre alla forma ha altro sotto... quello nato solo per fare la cassa... potrebbe non essere ottimale.
come vedi ci solo alcuni device che possono fare entrambi, probabilmente tramite le regolazioni posteriori (tipo l'EQ) possono fungere sufficientemente bene per entrambi i lavori.

maxtub ha scritto:
Inoltre, in alternativa al BEHRINGER F1220D, non sarebbe preferibile questo PROEL che pesa uguale ma fa 500W al posto di 250W?

mmm... proel non e' che mi ispiri tutta questa fiducia... se non indicano come sono misurati i watt 500, potrebbero essere di picco... mentre se gli altri sono 250 rms suona piu' forte.. .e poi ci sono quelli che scrivono 40w e spettinano entrambi emoemoemo
io ho provato roba proel che non fossero gli stand... elettronicamente non mi piacciono... io proverei altro.
paolo_b3 18-12-23 17.18
@ maxtub
intanto grazie a tutti per gli spunti ... non capisco la differenza tra "diffusori attivi" e "monitor da palco" a parte la forma, che per i secondi è più adatta all'utilizzo appunto da "monitor" per ascoltarsi....

Inoltre, in alternativa al BEHRINGER F1220D, non sarebbe preferibile questo PROEL che pesa uguale ma fa 500W al posto di 250W?
Un monitor da palco può essere anche passivo, un diffusore attivo può essere un monitor da palco... Si i monitor normalmente sono sagomati a cuneo perchè da terra devono suonare verso l'alto, Poi tu ti puoi monitorare come meglio credi...

Attenzione alle potenze, Behringer è un classe D (credo si riferisca ad ampli digitali) non dichiarano RMS, mentre probabilmente Proel ha un RMS pari a 250 W (di solito è la metà del picco). Ma la potenza da sola non determina la pressione sonora.

Ti ho fatto sufficiente casino? emoemoemo

Meglio che tu li provi, il massimo sarebbe uno a fianco all'altro.
toniz1 18-12-23 17.30
... o comprare quello che ti ispira di più per forme e caratteristiche... e provarlo.
se non ti garba lo rispedisci indietro entro 2 settimane e tanti saluti.
maxtub 18-12-23 17.46
paolo_b3 ha scritto:
Ti ho fatto sufficiente casino?

SI! emo

Grazie a tutti, come siete stati molto utili
giosanta 18-12-23 18.15
maxtub ha scritto:
intanto grazie a tutti per gli spunti ... non capisco la differenza tra "diffusori attivi" e "monitor da palco" a parte la forma, che per i secondi è più adatta all'utilizzo appunto da "monitor" per ascoltars

Per quanto mi consta essenzialmente la forma. I monitor da palco hanno la classica sezione triangolare per inibire l'innesco del larsen, essendo rivolti all'opposto dei diffusori e degli amplificatori presenti sul palco; inoltre grazie a questa configurazione interferiscono meno dal punto di vista visivo tra pubblico ed esecutori. Per quanto riguarda la potenza vanno poi commisurati al resto dell'impianto, considerando anche se sono del singolo musicista o forniti dal service, come di solito.
zaphod 19-12-23 09.29
maxtub ha scritto:
non capisco la differenza tra "diffusori attivi" e "monitor da palco" a parte la forma, che per i secondi è più adatta all'utilizzo appunto da "monitor" per ascoltars

ciao, entro tardi nella discussione, io uso indifferentemente le mie QSC k10 come casse per trio/quartetto (anche con organo, regge bene i bassi - se non parliamo di spazi troppo ampi) oppure come monitor stereo (e lì ogni tanto faccio bestemmiare i fonici per cui il monitoraggio pare essere dogmaticamente mono) piazzati per terra ai miei lati.
Avevo preso inizialmente le K8 ma sono troppo piccole, sia come proiezione che come cono e soprattutto non hanno il lato angolato per essere messe a terra. In entrambe le soluzioni sento il mio suono, poi quello che esce "fuori" è un problema del service
zerinovic 19-12-23 09.52
zaphod ha scritto:
(e lì ogni tanto faccio bestemmiare i fonici per cui il monitoraggio pare essere dogmaticamente mono)

grande verità, d'altronde dovrebbero letteralmente raddoppiare tutto il sistema di monitoring, solo perche c'è un maledetto tastierista...il bello è che già da un pò si presentano bassisti,chitarristi, con doppio out stereo...ma anche cantanti e batteristi...e tutti questi moduli hanno dei preset pensati per l'ascolto stereo. per poterli collegare mono in un mondo ottimale dovrebbero avere dei preset pensati per l'uso mono.