@ 1paolo
Lancio una proposta all'Amministratore ed allo staff: perchè non realizziamo una compilation di brani originali realizzati da noi forumer (max 1 brano a testa) e la mettiamo sulle piattaforme di vendita con il ricavato che andrà TOTALMENTE a contributo spese per la gestione del forum.
Secondo voi è fattibile, ha un senso, oppure costerebbe più la salsa che l'arrosto? Paolo
Ciao Paolo. L'idea è molto carina, te lo volevo già dire nell'altro post.
Voglio però portare il mio "vissuto online", scarso ovviamente, come testimonianza del fatto che per ricavare qualche cosa che abbia un senso, bisogna fare dei numeri notevoli.
Per darti un ordine di idee, io quest'anno, su Spotify, ho fatto circa 247.000 ascolti, ed a fronte di questo numero (che per l'amor del cielo, non è nulla di che rapportato ai grandi, ma nel suo piccolo non sfigura per un signor nessuno come me), c'è stato un guadagno abbastanza esiguo. Se poi ci aggiungiamo che per fare questi numeri ho dovuto sudare 7 camicie, pubblicare 5 album e vari singoli, dedicare mesi e mesi a produzione/programmazione/mix (ultimo punto che ho dovuto proprio studiare, e per il quale mi ritengo ancora in alto mare) ed infine avere avuto la fortuna di essere finito nella radio di Spotify per alcuni mesi.
Questo non per scoraggiare nessuno, ma per dare un senso di tutto ciò.
Ovviamente stiamo parlando di un genere abbastanza di nicchia, come ben sai (pensa che persone che conosco che fanno questo di mestiere e come unica attività, non arrivano a 100.000 ascolti l'anno).