@ IenaPlynski
si ho sbagliato i mono uno all'in e uno all'out del processore, ok, ma nel main insert ho due prese R ed L non una stereo come nei singoli canali, mi chiedevo se presumibilmente essendo mono a quel punto non mi serve il cavo ad Y ma con due cavi mono vado dagli insert all' IN e all' out dell'effetto. Aquesto punto è indifferente che ci arrivi R o L in entrata ed uscita? spero di essermi spiegato. Per ora sto usando ULTRAFLEX PRO della Behringer
Come dicevo sopra, normalmente gli insert NON sono stereo, né sui singoli canali, né su L e R del master. Anche se il cavo a Y che si usa nell'insert è uguale a quello per sdoppiare un'uscita stereo in due uscite mono, in questo caso è sempre tutto mono. Capisco che possa confondere l'idea di usare un jack "stereo" (di nuovo, le virgolette non sono a caso) per lavorare un segnale mono, ma lo scopo di questa consuetudine direi che è risparmiare un buco sul mixer e avere meno cavi che girano.
Come regola generale, se la tua unità effetti ha due ingressi L e R, allora dovrai usare DUE cavi a Y inseriti nelle prese insert L e R del mixer. Metterai un jack "stereo" nell'insert L e le relative estremità mono nell'input e nell'output del canale L dell'unità esterna e lo stesso farai per l'insert R.
Se la tua unità effetti è mono, allora... dovrai procurartene un'altra uguale se la vuoi usare come effetto stereo sul main del mixer.
Perdonami, ma non ho scaricato il manuale dell'effetto che hai indicato, spero si capisca lo stesso.