Preamplificatore microfonico RME o Audient?

riky1980 29-11-23 01.15
Salve ragazzi volevo un consiglio su cosa scegliere tra un preamplificatore MRE tipo OctaMic II oppure Audient ASP 880. cerco qualcosa multicanale da collegare tramite ADAT al mixer Yamaha 01v96 VCM. Ame servirebbe sia per gestire dei microfoni a condensatore tipo Rode nt5 per un coro polifonico sia dei microfoni dinamici per solisti. Ovviamente poi lo sfrutterei anche per fare delle registrazioni. Leggendo un pò in giro ho visto che per far funzionare bene i Mic bisogna aumentare l'impedenza del preamplificatore dalle 5 alle 10 volte rispetto all'impedenza del microfono. é vera questa cosa? Grazie
losfogos 29-11-23 14.50
@ riky1980
Salve ragazzi volevo un consiglio su cosa scegliere tra un preamplificatore MRE tipo OctaMic II oppure Audient ASP 880. cerco qualcosa multicanale da collegare tramite ADAT al mixer Yamaha 01v96 VCM. Ame servirebbe sia per gestire dei microfoni a condensatore tipo Rode nt5 per un coro polifonico sia dei microfoni dinamici per solisti. Ovviamente poi lo sfrutterei anche per fare delle registrazioni. Leggendo un pò in giro ho visto che per far funzionare bene i Mic bisogna aumentare l'impedenza del preamplificatore dalle 5 alle 10 volte rispetto all'impedenza del microfono. é vera questa cosa? Grazie
I mic che hanno bisogno di spinta sono i ribbon, quelli a nastro, secondo me.
Io ho una scheda audio Audient ID22, i pre dovrebbero essere gli stessi della ASP880, e sono molto validi
Credo che RME abbia un suono molto neutro, senza colorazioni varie
FastHands 29-11-23 20.55
@ riky1980
Salve ragazzi volevo un consiglio su cosa scegliere tra un preamplificatore MRE tipo OctaMic II oppure Audient ASP 880. cerco qualcosa multicanale da collegare tramite ADAT al mixer Yamaha 01v96 VCM. Ame servirebbe sia per gestire dei microfoni a condensatore tipo Rode nt5 per un coro polifonico sia dei microfoni dinamici per solisti. Ovviamente poi lo sfrutterei anche per fare delle registrazioni. Leggendo un pò in giro ho visto che per far funzionare bene i Mic bisogna aumentare l'impedenza del preamplificatore dalle 5 alle 10 volte rispetto all'impedenza del microfono. é vera questa cosa? Grazie
sono entrambi validi sicuramente come suono in generale Audient premia per la trasparenza mentre RME per una grossa e grassa colorazione, tutto dipende da tipi di musica lavori.
dxmat 29-11-23 22.35
FastHands ha scritto:
RME per una grossa e grassa colorazione


Sinceramente, da utente RME, tutta questa grossa colorazione nei pre non l'ho mai sentita.
MarcoC 29-11-23 22.40
@ dxmat
FastHands ha scritto:
RME per una grossa e grassa colorazione


Sinceramente, da utente RME, tutta questa grossa colorazione nei pre non l'ho mai sentita.
Allo studio abbiamo un RME OctaMic II (del mio "amico/socio") e devo dire che sinceramente non lo avrei mai comprato.
Rispetto ai pre della Apollo X8p non mette e non toglie niente (il che nel tuo caso potrebbe essere un bene dato che hai parlato di voci).
Tra i due io prenderei l'Audient (a mio gusto, almeno ha un po' di carattere) mentre l'OctaMic lo vedo come un insieme di 8 pre di una scheda audio.
Che budget hai? Ti servono necessariamente gli 8 canali esterni? Magari puoi pensare a prendere un 4 canali migliore per i solisti e lasciare ai pre dello Yamaha i microfoni del coro.
SimonKeyb 30-11-23 13.23
FastHands ha scritto:
RME per una grossa e grassa colorazione

questa mi mancava proprio
FastHands 30-11-23 13.54
@ dxmat
FastHands ha scritto:
RME per una grossa e grassa colorazione


Sinceramente, da utente RME, tutta questa grossa colorazione nei pre non l'ho mai sentita.
volete sentire la colorazione dei pre sulle schedine audio usb ?? non scherziamo, spesso non hanno neanche la giusta alimentazione.
FastHands 30-11-23 13.56
@ riky1980
Salve ragazzi volevo un consiglio su cosa scegliere tra un preamplificatore MRE tipo OctaMic II oppure Audient ASP 880. cerco qualcosa multicanale da collegare tramite ADAT al mixer Yamaha 01v96 VCM. Ame servirebbe sia per gestire dei microfoni a condensatore tipo Rode nt5 per un coro polifonico sia dei microfoni dinamici per solisti. Ovviamente poi lo sfrutterei anche per fare delle registrazioni. Leggendo un pò in giro ho visto che per far funzionare bene i Mic bisogna aumentare l'impedenza del preamplificatore dalle 5 alle 10 volte rispetto all'impedenza del microfono. é vera questa cosa? Grazie
se tiserve solo per aumentare i canali prendi il behringer con i pre midas costa 250 euro e ti suona come rme o audient a quel livello. per sentire il carattere c'è da spendere tipo il micstasy.
FastHands 30-11-23 13.58
@ SimonKeyb
FastHands ha scritto:
RME per una grossa e grassa colorazione

questa mi mancava proprio
RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock proprio per la colorazione dei suoi convertitori , nessuno usa rme per riprendere musica classica ad esempio a meno che di gente che guarda solo un marchio. e' chiaro che sulle schede audio da 1000 euro nemmeno si sente la colorazione questo è normale ecco perche non ve ne accorgete.
SimonKeyb 30-11-23 15.00
FastHands ha scritto:
RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock nessuno usa rme per riprendere musica classica

guarda mi sembra un informazione profondamente sbagliata e senza alcun riscontro con la realtà se non hai altri argomenti a sostegno di quanto dici.
FastHands ha scritto:
e' chiaro che sulle schede audio da 1000 euro nemmeno si sente la colorazione questo è normale ecco perche non ve ne accorgete.

emo che belli i forum
dxmat 30-11-23 19.07
FastHands ha scritto: RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock proprio per la colorazione dei suoi convertitori , nessuno usa rme per riprendere musica classica ad esempio a meno che di gente che guarda solo un marchio


Sei veramente convinto di quello che affermi?


MarcoC 30-11-23 19.50
@ FastHands
RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock proprio per la colorazione dei suoi convertitori , nessuno usa rme per riprendere musica classica ad esempio a meno che di gente che guarda solo un marchio. e' chiaro che sulle schede audio da 1000 euro nemmeno si sente la colorazione questo è normale ecco perche non ve ne accorgete.
Mi permetto di dissentire stavolta.....RME sono alquanto lineari sia come convertitori che come pre, tra l'altro come detto la mia esperienza proprio con l'OctaMic II mi fa pensare che sono sostanzialmente gli stessi 8 pre che montano nelle schede audio.
Io sono utente Universal Audio (Apollo X8p) e come pre esterni ho un Heritage Audio DMA73, un Universal Audio 6176 e un SPL Crescendo Duo (per il momento emo ).....il primo ha il tipico suono 1073 (DMA73 è uno dei cloni più fedeli se non il più fedele attualmente in circolazione) il 6176 colora quanto vuoi ed ha il tipico ed enorme suono del Channel strip valvolare, mentre l'SPL ha una tonnellata di gain ma senza nessun tipo di colorazione anzi il suo punto forte è che puoi dargli 80db di gain e resta sempre pulitissimo (infatti lo uso per riprendere il piano a coda dove non mi piace "artefare" il suono con colorazioni varie).
Ovviamente parliamo di pre tutti oltre i 2.000€ quindi fuori budget (al di là del numero di canali) ma per sentire un pre che faccia davvero la differenza occorre - secondo me - andare su questi prodotti.
Il Behringer potrebbe essere una soluzione ma solo per aumentare eventualmente il numero di canali ma non metterebbe nulla rispetto ai pre dello Yamaha (idem per il pre RME che almeno dal punto di vista della conversione sulla carta dovrebbe essere migliore del Behringer sui pre invece penso siamo lì).
Già l'Audient 880 potrebbe avere un senso (l'ho usato da un amico batterista e se tirato a dovere un po' di suono interessante lo tira fuori) ma non lo vedo un pre adatto ad una ripresa di un coro.
Io resto dell'idea di prendere un pre "vero" magari 2/4 canali (usato per motivi di budget) da dedicare alle voci soliste e lasciare agli onestissimi pre dello 01v (io ho un TF1 che dovrebbe avere sostanzialmente gli stessi soliti D-Pre che monta Yamaha e ci faccio delle rec live ottime) tutta la microfonazione del coro, da "colorare" eventualmente in post con qualche simulazione di pre o Channel strip o banco analogico di sorta se proprio se ne sente la necessità.
FastHands 30-11-23 20.05
@ SimonKeyb
FastHands ha scritto:
RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock nessuno usa rme per riprendere musica classica

guarda mi sembra un informazione profondamente sbagliata e senza alcun riscontro con la realtà se non hai altri argomenti a sostegno di quanto dici.
FastHands ha scritto:
e' chiaro che sulle schede audio da 1000 euro nemmeno si sente la colorazione questo è normale ecco perche non ve ne accorgete.

emo che belli i forum
perchè tu pensi che sulle shedine da 1000 euro ci senti qualcosa per quanto riguarda la colorazione ??? emoemoemoemo

penso che di strada in studio ne dovete fare parecchia ragazzi.
FastHands 30-11-23 20.10
io lavoro 4-5 volte al mese in uno studio che ha M32 M16 e Mic stasy parecchi pezzi per tipo e nelle miriade di prove che abbiamo fatto la colorazione dei convertitori e dei preamp di un certo livello RME è palese. Se voi non sentite colorazioni è solamente perchè le macchinette tipo fireface sono cosa a parte se parliamo di audio pro .
FastHands 30-11-23 20.12
MarcoC ha scritto:
Mi permetto di dissentire stavolta.....RME sono alquanto lineari sia come convertitori che come pre, tra l'altro come detto la mia esperienza proprio con l'OctaMic II


purtroppo è il contrario, non dico che non vadano bene ma gli RME hanno un suono pieno e grasso coloratissimi se cerchi il vero suono RME non quello delle schedine da 1000 euro o dell'octamic robe economiche. Vatti a sentire come suona M32 o Micstasy poi ne riparliamo.
FastHands 30-11-23 20.13
@ dxmat
FastHands ha scritto: RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock proprio per la colorazione dei suoi convertitori , nessuno usa rme per riprendere musica classica ad esempio a meno che di gente che guarda solo un marchio


Sei veramente convinto di quello che affermi?


sono convinto perche io non parlo per sentito dire ma con prove alla mano con le mie orecchie.
MarcoC 30-11-23 20.46
@ FastHands
MarcoC ha scritto:
Mi permetto di dissentire stavolta.....RME sono alquanto lineari sia come convertitori che come pre, tra l'altro come detto la mia esperienza proprio con l'OctaMic II


purtroppo è il contrario, non dico che non vadano bene ma gli RME hanno un suono pieno e grasso coloratissimi se cerchi il vero suono RME non quello delle schedine da 1000 euro o dell'octamic robe economiche. Vatti a sentire come suona M32 o Micstasy poi ne riparliamo.
Non posso esprimermi sui prodotti che hai menzionato perché non li ho mai utilizzati per cui mi fido di quello che dici avendoli tu utilizzati spesso, ma concordo con te che OctaMic sia un prodotto economico che non dia nulla in più rispetto ai pre di una qualsiasi scheda audio.
dxmat 01-12-23 06.32
Se voi non sentite colorazioni è solamente perchè le macchinette tipo fireface sono cosa a parte se parliamo di audio pro .


È stato chiesto un confronto tra gear di fascia intorno ai 1000€ con tutte le
limitazioni tecniche del caso in relazione al costo.
Tirare in ballo il colore di gear da oltre 3000€ non ha molto senso e non aiuta chi ha
aperto il topic.
MarcoC 01-12-23 06.48
@ dxmat
Se voi non sentite colorazioni è solamente perchè le macchinette tipo fireface sono cosa a parte se parliamo di audio pro .


È stato chiesto un confronto tra gear di fascia intorno ai 1000€ con tutte le
limitazioni tecniche del caso in relazione al costo.
Tirare in ballo il colore di gear da oltre 3000€ non ha molto senso e non aiuta chi ha
aperto il topic.
Infatti il mio consiglio era di non comprare proprio niente tanto in quella fascia di prezzo stai a livello dei pre del mixer o poco più.
Una ripresa di coro la gestisci tranquillamente con i pre dello 01v, tuttalpiù andrebbe dedicata un po' di attenzione ai solisti, da qui il mio consiglio di cercare qualcosa di usato migliore del RME ma cerco non gli consigliavo di prendersi 4 6176, era un esempio in merito ad alcuni interventi sul colore dei pre.
Secondo me se proprio vuole prendere un pre 8 canali deve prendere l'ASP880 da dedicare comunque ai solisti e tirandogli un po' il collo con i dinamici (spero che siano microfoni buoni altrimenti partiamo già col piede sbagliato emo )
SimonKeyb 01-12-23 09.45
dxmat ha scritto:
È stato chiesto un confronto tra gear di fascia intorno ai 1000€ con tutte le
limitazioni tecniche del caso in relazione al costo.
Tirare in ballo il colore di gear da oltre 3000€ non ha molto senso e non aiuta chi ha
aperto il topic.

è tutta lì la faccenda, tra l'altro è un argomento che mi interessava se solo si facessero degli interventi pertinenti
FastHands ha scritto:
purtroppo è il contrario, non dico che non vadano bene ma gli RME hanno un suono pieno e grasso coloratissimi se cerchi il vero suono RME non quello delle schedine da 1000 euro o dell'octamic robe economiche. Vatti a sentire come suona M32 o Micstasy poi ne riparliamo.

almeno hai capito che mixer usa? credo sia l'abc del recording l'importanza di una catena qualitativamente coerente