@ FastHands
RME è rinomata nell'uso in lavori di traking prettamente in musica pope rock proprio per la colorazione dei suoi convertitori , nessuno usa rme per riprendere musica classica ad esempio a meno che di gente che guarda solo un marchio. e' chiaro che sulle schede audio da 1000 euro nemmeno si sente la colorazione questo è normale ecco perche non ve ne accorgete.
Mi permetto di dissentire stavolta.....RME sono alquanto lineari sia come convertitori che come pre, tra l'altro come detto la mia esperienza proprio con l'OctaMic II mi fa pensare che sono sostanzialmente gli stessi 8 pre che montano nelle schede audio.
Io sono utente Universal Audio (Apollo X8p) e come pre esterni ho un Heritage Audio DMA73, un Universal Audio 6176 e un SPL Crescendo Duo (per il momento
).....il primo ha il tipico suono 1073 (DMA73 è uno dei cloni più fedeli se non il più fedele attualmente in circolazione) il 6176 colora quanto vuoi ed ha il tipico ed enorme suono del Channel strip valvolare, mentre l'SPL ha una tonnellata di gain ma senza nessun tipo di colorazione anzi il suo punto forte è che puoi dargli 80db di gain e resta sempre pulitissimo (infatti lo uso per riprendere il piano a coda dove non mi piace "artefare" il suono con colorazioni varie).
Ovviamente parliamo di pre tutti oltre i 2.000€ quindi fuori budget (al di là del numero di canali) ma per sentire un pre che faccia davvero la differenza occorre - secondo me - andare su questi prodotti.
Il Behringer potrebbe essere una soluzione ma solo per aumentare eventualmente il numero di canali ma non metterebbe nulla rispetto ai pre dello Yamaha (idem per il pre RME che almeno dal punto di vista della conversione sulla carta dovrebbe essere migliore del Behringer sui pre invece penso siamo lì).
Già l'Audient 880 potrebbe avere un senso (l'ho usato da un amico batterista e se tirato a dovere un po' di suono interessante lo tira fuori) ma non lo vedo un pre adatto ad una ripresa di un coro.
Io resto dell'idea di prendere un pre "vero" magari 2/4 canali (usato per motivi di budget) da dedicare alle voci soliste e lasciare agli onestissimi pre dello 01v (io ho un TF1 che dovrebbe avere sostanzialmente gli stessi soliti D-Pre che monta Yamaha e ci faccio delle rec live ottime) tutta la microfonazione del coro, da "colorare" eventualmente in post con qualche simulazione di pre o Channel strip o banco analogico di sorta se proprio se ne sente la necessità.