@ TheDavide64
Aggiungo una cosa, smanettando adesso, (attraverso le opzioni di configurazione uscite audio Ableton) pare che il problema sia dovuto ai driver della scheda audio integrata del PC ovvero: solo se imposto i driver MME/DirectX è consentito il routing verso gli altoparlanti. Però con una latenza inaccettabile. Lasciando impostati i driver ASIO , l'unica opzione consentita è il Fantom stesso.
Immagino quindi che se il PC non è dotato di una scheda audio performante che utilizzi driver ASIO, l uso dell'audio su out USB del Fantom non sia possibile. Potete confermare la mia tesi?
si i driver asio sono molto importanti per ottenere una bassa latenza, usano una strada diversa, piu diretta, rispetto agli mme o windows audio.
ecco che hai due strade: per non stare sempre a cambiare impostazioni audio...prendi una scheda audio con sufficienti ingressi e lasci sempre quella collegata agli altoparlanti. non stacchi e riattacchi nulla usi sempre quella. (come faccio io)
usi la scheda audio integrata nel fantom, con l'obbligo di doverla sempre accendere se gli speaker sono connessi a lei. altrimenti ti doti di altre due casse, un paio per il pc e un paio per la fantom.
in questo modo puoi configurare la realtek come uscita audio predefinita di windows, ed impostare asio fantom sui programmi per fare musica. tra l'altro avere due tipi di ascolti non è affatto una cosa cattiva..
---
ti sconsiglio caldamente impostazioni tramite asio4all e ascolto tramite monitoraggio software, per questo utilizzo. (ovvero ruotare il segnale di un ingresso usb verso un out della scheda integrata del pc)
il monitoraggio software lo puoi utilizzare ma con gli asio propietari (quelli della fantom), e solo in determinati contesti, interni alla tua DAW.