Volevo dedicare un topic a questo eccellente virtual instrument, visto che non ne ha uno apposito.
Surge XT
Da qualche anno è gratuito, è software libero e multipiattaforma, grazie anche all'utilizzo della libreria JUCE, che da quello che vedo oggi viene usata da tantissimi sviluppatori di VI, proprietari e non. Dalle prove che ho fatto mi è parso anche relativamente leggero sulla CPU rispetto a molti synth virtuali di moderna produzione, e la documentazione a corredo è ottima.
E soprattutto a mio avviso è un potentissimo synth, completo e davvero ben suonante. Per i dettagli rimando al sito, ma tra biticimbrità in ogni singola istanza, tecniche multiple di generazione sonora (virtual analog, wavetable, FM, e non solo), possibilità di modulazione possenti e multieffetti integrati c'è da far girare la testa. Io stesso devo ancora finire di esplorarlo a fondo, e secondo me anche restringendosi al "solo" campo di emulazione analogica può suonare molto, molto bene.
Al giorno d'oggi persino su una piattaforma come Linux, dalla disponibilità minore di VI audio rispetto a Windows o MacOS, c'è una tale scelta di synth gratuti di qualità da far perdere la bussola e anche lo scopo del fare musica. Figurarsi sui sistemi sopra citati...per cui ho deciso di utilizzare soltanto Surge come VI di synth, anche perché a mio avviso regge tranquillamente il passo con sintetizzatori digitali "puri" (cioè non rompler) da migliaia di euro.