@ giosanta
Guarda, il mio approccio è sempre l'ottimizzazione del costo. I computer invecchiano presto quindi, in termini professionali, poiché non l'uso per diletto, salvo un minimo proprio per la musica, la spesa che rappresentano in termini di budget stanziato per beni strumentali, visto che mi servono per vivere, non vivo per comprarli, dev'essere riassorbita in due / tre d'anni prima che la giostra ricominci. Compro quindi quello che mi serve con certezza, nulla di più.
In ogno caso se parli di video.... tanta RAM, se no si pianta, e un processore abbastanza veloce. Personalmente SSD enormi interni non m'interessano: chiuso un lavoro archivio e libero. Limitatamente anche a quello che ci faccio io ho verificato che la quantità di RAM è enormemente più importante della velocità del processore.
Aggiungi pure che un'attività professionale dev'essere implementata su almeno due computer, uno più vecchio ed uno più nuovo, considerando che il più vecchio è quello che hai appena comprato. Back up quotidiano.
Un mio amico tempo fa, pochi giorni dopo aver preso un fiammante Imac mi disse: "quasi quasi vedo di trovarne uno più vecchio di complemento", gli dissi: " lo hai già, sulla scrivania....".
Per quello che ci devo fare per lavoro basta un mac a 4 processori e 8 gB di ram. Il discorso è che a livello fiscale e per il finanziamento il agevolato non interessa se io ho bisogno solo di un processore di 4 anni fa e ram minima, quindi la domanda è come pompare il computer di casa che userei per lavoro a sufficienza per usarlo senza stress per hobby, ma non eccessivamente da perderci soldi, visto che comunque non devo montarci video e l‘unico programma pesante che userei, qualora diventassi così bravo da usarlo in modo intensivo, lo farei girare anche meglio su una workstation Intel con Linux, che potrei associarvi in seguito.