my two cents
mi sento di condividere il ragionamento di zerinovic, in merito agli aggiornamenti (se ho ben capito). In ogni caso la penso così.
Sappiamo che i sw hanno qualche limite di versione di S.O. supportato, per cui IO se dovessi comprare un computer APPLE (perche' di questi parliamo)... aggiornerei il S.O. all'ultimo disponibile... (se non mi da problemi ai sw che uso) e aggiornerei i sw all'ultimo disponibile (se aggratis e non hanno problemi col S.O. che uso) e poi congelerei il tutto. Fine.
Ovvio che i sw che devo avere installati devono avere le funzionalità che mi servono ... per cui una volta arrivato all'ultima versione disponibile, congelerei tutto, stacco wifi internet e compagnia, e useri il pc (si anche gli apple sono pc
) come fosse uno strumento hardware non piu' aggiornato..
senza antivirus, senza niente altro (visto che lo userei ESCLUSIVAMENTE per la musica e basta).
E finche' quello che c'e' su mi basta.. amen e alla via così.
Conosco un amico, semiprofessionista, che su un Macbook BIANCO fa ancora girare Logic (il 9??) e fa tutto quello che deve fare... ovvio che ora c'e' di meglio... ma se gli e' sufficiente così... "cui prodest" cambiare??
Io ho un vecchissimo tablet, che uso come leggio per spartiti e file pdf. Ha android anteguerra, e sw relativo, ma il suo lavoro lo fa. Finchè funziona ... alla via così. PS: ha pure una presa USB cosi' non attacco neanche il WIFI per il trasferimento file
edit: questo ragionamento ha il limite, ovviamente, che eventuali AGGIUNTE post congelamento sono praticamente impossibili, se non supportano il S.O. vecchio... quindi bisogna cercare di "imbottire" il pc con piu' sw possibile, fin da subito.. vst, host, effetti e compagnia... (e cmq si hanno almeno un paio d'anni per farlo eh??? subito, ha un'accezione "relativa")
LFE