@ morgan74
Quindi secondo te il problema è la keybad del Fantom 7?
Eppure avevo letto che rispetto ad esempio a quella del Fantom 07 è molto migliore e suonabile, anche per i suoni di piano acustico.
L'ideale , come sempre , sarebbe provarla...nel mio caso è impossibile..peccato, questi commenti discordanti non fanno altro che confondermi le idee.
La keybed di Fantom (2019, quello più recente) a mio gusto personale non è tanto meglio della FSX Yamaha, anzi, forse è qualitativamente inferiore, visto che per innescare l’aftertouch bisogna picchiare come fabbri, nonostante l’ultimo aggiornamento firmware, che sempre a mio modesto avviso, dopo oltre un anno e mezzo, suona più come una presa in giro.
Inoltre. posto il fatto che il motore V-Piano consente limitatissimi interventi a livello di editing, è proprio molto difficile farlo “rendere” con una tastiera non pesata, anche al netto di pesanti modifiche sulle curve di dinamica. Il suono rimane sempre “loffio” (grazie Deckard per la definizione azzeccata).
Quindi, per me ed esclusivamente per me, V-Piano è insuonabile e Roland avrebbe potuto risparmiarsi la fatica di inserirlo su Fantom.