maxpiano69 ha scritto:
Se parliamo dei chip originali, non più in produzione, le fonti sono quelle indicate da mima85
Alcuni di quei siti hanno anche le nuove versioni.
Tra parentesi, per quanto riguarda i chip di Alfa Rpar bisogna fare attenzione perché in certi synth possono dare alcuni problemi di compatibilità. Per esempio se si usano gli AS3340 nell'OB-8 (che è il synth che MarianoM ha e per cui sta cercando gli integrati), bisogna cambiare anche alcune delle resistenze che stanno intorno al chip, come
documentato qui. Questo per far si che la procedura di auto-accordatura possa calibrare correttamente i VCO con i nuovi componenti Alfa. Bisogna quindi fare attenzione caso per caso, prima di ritrovarsi con il proprio strumento che non funziona più correttamente dopo aver sostituito i chip.
I nuovi CEM invece possono essere impiegati al posto degli originali senza altre modifiche, dato che sono fatti secondo il progetto dei chip originali. Un paio li avevo anche nel mio OB-8, me ne sono accorto solo quando ho aperto il synth e li ho visti sulle schede, perché per il resto suonano e si comportano in modo esattamente identico a quelli d'annata. Li ho poi sostituiti con dei CEM degli anni '80 solo per il gusto di avere tutta la componentistica che genera il suono dello stesso periodo (si, ho dei problemi...
) e perché li avevo già a disposizione tra la mia riserva, a cui invece ho destinato i Rev. G. Se non li avessi avuti avrei lasciato dentro i Rev. G perché appunto di differenze non ce ne sono.
I nuovi CEM hanno un costo più elevato degli Alfa, parliamo di 5/6 euro per ogni Alfa contro 15-25 euro dei CEM a seconda di chi li vende, che comunque non sono nulla in confronto ai 60/70 euro per ognuno degli originali vintage. Ma secondo me vale la pena spendere qualcosina in più invece che dover riadattare lo strumento per accomodare gli Alfa, anche perché se l'adattamento deve farlo un tecnico viene a costare sicuramente molto di più dei soldi che si risparmiano scegliendo gli Alfa invece dei CEM.