@ ruggero
belle cose ma è sempre qualcosa di finto... in provetta.
Massimo rispetto, sia per te che per Giosanta. E' proprio vero, è una finzione nel senso che questo non sarebbe mai potuto succedere se non avessimo avuto la tecnologia di oggi. E' finto, perchè ha richiesto un lavoro elevatissimo per purificare la voce di John e l'assolo di George.
Però quello che non è finto è il risultato perchè i dati di partenza, voce, suono sono veri. Lo dico perchè sono certo che con AI sarà possibile presto creare voci, suoni e anche immagini dal niente. Questo per me sarà finto davvero.
Questo è un collage, che si può vedere come una serie di takes fatti in luoghi e tempi diversi, editati ed assemblati in studio. In tempi di covid poi moltissimi hanno fatto così, chi scriveva una traccia, la condivideva e la lasciava ad altri per lavorarci sopra. Bandlab funziona così anche adesso. alla fine hai il risultato e se non conosci il processo non lo saprai mai come è stato registrato. I Queen hanno fatto così con la voce di Freddy.
Ho finito il mio pensiero, ora mi voglio lasciare alle emozioni della musica e pensare che il tempo è una variabile. Presto avrò un nuovo brano dei Beatles da godere.
Buona musica a voi tutti.