monika_A3 ha scritto:
1. presumo che durante il funzionamento da silent l'impianto audio sia ben calibrato per il sistema di diffusione (cuffie comprese...) in dotazione: ergo, collegandone le uscite (sempre che si possa farlo... emo) con altri diffusori, il risultato potrebbe essere decisamente meno bello?
Senza nessuna reale ragione, ho sempre associato i sistemi Silent e similari all'ascolto in cuffia, ma ovviamente nel momento in cui si ha disposizione un'uscita audio non c'è motivo per non poterla collegare a delle casse. Sul sito Yamaha, c'è una
FAQ che conferma la cosa e dà alcuni consigli tra cui quello, per alcuni modelli, di disabilitare la "binaural function"
monika_A3 ha scritto:
2. A netto della questione meccanica, è avventato ipotizzare che il suono embedded sia meno sfavillante rispetto a quello di VSTi e librerie di cui non faccio esplicito accenno per non inflamare il thread? (Pssst... aspettiamo la versione 9 di Pianoteq emo)
Non ho esperienze dirette e quindi prendi questa affermazione con le molle, ma mi pare che i moduli di generazione sonora Silent (che sono sul mercato da un bel po' di tempo) abbiano seguito negli anni l'evoluzione tecnologica dei top di gamma esclusivamente digitali. In sostanza, un vecchio Silent dovrebbe suonare peggio di uno recente. Non so dirti cosa monti il B1, ma non dovrebbe essere difficile recuperare informazioni.