@ cecchino
No aspetta, dal link postato in precedenza (guarda i post con i link ai pezzi di ricambio) questa tastiera ha una contattiera diversa da quella Roland etc. che ho in effetti smontato pulito e grafitato più volte. È una striscia continua che forse è possibile grafitare ma non ne sono sicuro. Certamente è possibile pulire e spolverare i contatti dorati su cui insiste la striscia.
Grazie cecchino per la precisazione (in effetti non avevo spulciato le immagini dei ricambi).
Ok non ha i gommini... ma penso che il principio sia assolutamente lo stesso.
Pertanto, se il nostro collega NON ha invertito la striscia ma ha invertito le "schede" sottostanti, portando quelle a sx... a destra..e riscontrando che il problema si e' spostato di conseguenza dal sol basso al fa alto... allora e' quella "sezione" della contattiera che ha un problemino...e la prima cosa che farei sarebbe di provare a pulire bene la superficie e poi grafitarla.
Le alternative che si presenteranno saranno 2... Funziona... e siamo a posto...
Non funziona e quindi o ci sono da rifare le piste o qualche saldatura (e non so se il nostro collega sia in grado) o deve cambiarla.
Se l'operazione non va a buon fine, l'opzione cambio e' quella da fare, e quindi in ogni caso vale la pena tentare la grafitazione, che anche se si danneggia andrebbe sostituita comunque...
no?