Adesso che ho 5 minuti condivido due cosucce su questo pezzo.
Come ho già detto altre volte, non sono mai stato un estimatore della musica commerciale degli anni 80 (così per dire, i Righeira li chiamavo quei due cretini
), nessuno in casa mia l'ha mai ascoltata scientemente, però... È un patrimonio che mi rendo conto di avere ben impresso nel mio inconscio. La colpa, per così dire, la do alla TV, all'autoradio, insomma, tanti ascolti inconsapevoli. Senza neanche conoscere troppi nomi del settore Italodisco ad esempio: fino a poco tempo fa non avevo mai sentito un pezzo di Den Harrow. Non sapevo manco che avesse tentato di tornare a galla con i reality, e neanche che lui fosse il volto ma non la voce del progetto originale. Qualche giorno fa casualmente mi è partito in playlist un pezzo di Den Harrow: lì per lì, vi giuro, pensavo fosse una produzione synthwave dell'ultimo decennio! Così ho ascoltato qualche pezzo, ho pensato che ci fosse anche un po' di Harold Faltermeyer in quel suono, era un sound che riconoscevo a pelle, e da Den Harrow siamo arrivati agli States e Hollywood.
Così ho detto: proviamo a fare un pezzo così.
L'idea era quella di usare dei suoni un po' più digitaleggianti: pronti via, Modwave in modalità DW8000 e abbiamo tirato fuori il basso con le DWGS, rapida carrellata chirurgica di alcuni banchi del Fantom e abbiamo tirato fuori un paio di campioni ispirati al Fairlight, le Voices e un Orchestra Hit, riprogrammati per dargli un po' di quella ruvidità e botta dei convertitori dell'epoca.
Secondo layer del Modwave in modalità PPG e abbiamo tirato fuori le campanelle.
Un comping su piano? Piano 1 del Model JX8P. Una copia del classico Rhodes FM più dolce e domestica.
Un paio di brass programmati sempre sul Model JX8P, e il Warm Arpeggio di Uno Synth Pro (unica patch presa come nasce, ha dei suoni che sono dei piccoli capolavori di sound design).
Batteria di casa, sempre basato sul mio drumkit a base di Drumstar80 e TR 626, per l'occasione riprogrammato su cassa, gated snare e altre piccolezze.
Il riff di basso è stato campionato e riequalizzato perché volendo gestire tutto dal Fantom devo fare i conti con un solo ingresso audio.
Mi sembra di aver catturato quel sound no?