@ leon69
Buongiorno a tutti cari amici. Sto cercando di prendere un PC aggiornato e guardando i prezzi mi sono reso conto che potrei prendere per qualche centi nn aio di piu' un Mac mini m2 che a detta di quelli che ce l' hanno pare sia veramente un gioiello per lavorare con la musica. A patto di avere almeno 16 giga di RAM ed almeno 512 giga. Ora io stavo optando per M2 base ma espanso a 24 giga di RAM e disco SSD da 1 Tera. Mi verrebbe a costare quanto l' M2 pro che avrebbe pero' con lo stesso presso solo 16 giga e 512 di ssd. Pero' molti dicono che il pro a parte piu' due porte thnderbolth in piu' sia piu' veloce quasi del doppio in tutto soprattutto con le connessioni. A parte che a me non servirebbe un superpec ma dato che ci sono vorrei prendere qualcosa di buono non castratto.D' altro canto m2base espanso con 24 giga ed 1 terabyte di SSD mi darebbe un po piu' di fiducia per il futuro . Lo so che potrei scaricare le librerie su un SSD esterno ma non sempre e' possibile e sinceramente 512 mi sembrano cmq pochini cmq. Voii che ne pensate? Avete dei suggerimenti a proposito...magari qualcuno ce l' ha gia'. Grazie in anticipo.
Uso Mac per gestire musica da 13 anni, e ho una libreria esterna da quasi 1 tera, e ho sempre gestito il tutto con un disco SSD da 256 GB, e conosco parecchi addetti ai lavori che usano a loro volta 256 GB per il disco SSD interno del Mac.
Se in Apple sono partiti con 512 GB con Mac Mini M2 Pro, e anche sopratutto con Mac Studio, è perché i 512 GB bastano e avanzano, e ribadisco che sono sufficienti anche i 256, se appunto si usano SSD esterni, che ormai, sopratutto se parliamo di Mac Mini Pro, e Mac Studio, vanno alla grande senza nulla rimpiangere nei confronti del disco interno.
Per quanto riguarda poi la Ram, i 16 GB del Mac Mini Pro, sono più che sufficienti nel 95% dei casi, e pensa che attualmente sto usando par vari motivi personali un Mac Mini M1 con 8 GB di Ram, ma viaggia meglio del Mac Pro che avevo in precedenza e che aveva ben 32 GB, e questo anche perché la gestione della RAM con il sistema M1 e M2 è gestita in modo diverso.
Tornando al disco interno, se usi un disco SSD esterno, sopratutto se Thunderbolt, puoi gestire su questo disco non solo i suoni campionati, ma anche i progetti, e quindi lo stress maggiore sul disco è riservato appunto al disco esterno. e il disco interno lavora in modo migliore e meno sollecitato, portando nel tempo una maggiore durata, tenendo oltretutto presente, che se un domani devi cambiare il disco interno al Mac, visto che ormai il disco è saldato alla scheda madre, spendi sicuramente una cifra da capogiro, mentre se devi sostituire un disco esterno te la cavi sicuramente con un quarto della spesa.
Sul Mac Mini Pro, oltretutto, hai 4 uscite Thunderbolt 4, e quindi non hai certo problemi a collegare dischi esterni, mentre sul modello normale, le porte sono solo 2.
Per finire, il Mac Mini M2 Pro, è decisamente più performante del modello normale, e quindi puoi ottenere dei risultati sicuramente con un buon 25% in più a livello prestazioni, e ribadisco l'importanza delle 4 uscite Thunderbolt 4.