Impianti simil array a colonna : quale scegliere.

ROCKYAPUANO 18-10-23 14.13
Ciao a tutti, vorrei acquistare due colonne simil array per serate ed eventi privati da utilizzare sia per musica live(piano,sax,due voci più basi/arranger) che per DJ set(con consolle DJ,a volte in trio con sax e percussioni live).e leggendo le varie caratteristiche, sono indeciso tra questi due impianti.
Polar 12 due colonne siamo intorno ai 1800 euro comprese le coperture di sub e colonne che sono in dotazione
Maui 28 g3 due colonne invece circa 2800 euro,più altri 300 euro circa per le custodie .
Chi di voi ha avuto modo di ascoltarli?
carrera 18-10-23 21.12
@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti, vorrei acquistare due colonne simil array per serate ed eventi privati da utilizzare sia per musica live(piano,sax,due voci più basi/arranger) che per DJ set(con consolle DJ,a volte in trio con sax e percussioni live).e leggendo le varie caratteristiche, sono indeciso tra questi due impianti.
Polar 12 due colonne siamo intorno ai 1800 euro comprese le coperture di sub e colonne che sono in dotazione
Maui 28 g3 due colonne invece circa 2800 euro,più altri 300 euro circa per le custodie .
Chi di voi ha avuto modo di ascoltarli?
Ciao ,hai mollato db dvx e dva ?
ROCKYAPUANO 18-10-23 21.47
@ carrera
Ciao ,hai mollato db dvx e dva ?
Ciao, no ho ancora l'altro impianto db tecnologies (più ne ho uno messo in vendita sempre db tecnologies di un mio caro amico), ma più che altro per un discorso di estetica (matrimoni ed eventi privati di un certo livello), volevo prendere due colonne.
mauroverdoliva 20-10-23 18.11
@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti, vorrei acquistare due colonne simil array per serate ed eventi privati da utilizzare sia per musica live(piano,sax,due voci più basi/arranger) che per DJ set(con consolle DJ,a volte in trio con sax e percussioni live).e leggendo le varie caratteristiche, sono indeciso tra questi due impianti.
Polar 12 due colonne siamo intorno ai 1800 euro comprese le coperture di sub e colonne che sono in dotazione
Maui 28 g3 due colonne invece circa 2800 euro,più altri 300 euro circa per le custodie .
Chi di voi ha avuto modo di ascoltarli?
avendo due sistemi a colonna array (evox 12 e ant b twig 12 pro) ti posso assicurare che se ci vuoi fare dei combo (live+dj set) hai bisogno di tanta potenza, quindi vai direttamente (se puoi) su sistemi "violenti" che ti permettono una riserva di volume nel caso lavori all'aperto etc.
con le evox non ho di questi problemi, per capirci.
recentemente ho lavorato per un service che mi ha fornito una coppia di db es 1203 che sulla carta cantano belle caratteristiche, ma nei fatti a 6,7 metri sparivano con 50 persone davanti...
strano perche' le sentii qualche anno fa e a volumi non esasperati mi piacevano, queste mi hanno rovinato la serata...
purtroppo non conosco nessuno dei due modelli citati, ma spero di averti dato dei riferimenti.
ROCKYAPUANO 20-10-23 18.30
@ mauroverdoliva
avendo due sistemi a colonna array (evox 12 e ant b twig 12 pro) ti posso assicurare che se ci vuoi fare dei combo (live+dj set) hai bisogno di tanta potenza, quindi vai direttamente (se puoi) su sistemi "violenti" che ti permettono una riserva di volume nel caso lavori all'aperto etc.
con le evox non ho di questi problemi, per capirci.
recentemente ho lavorato per un service che mi ha fornito una coppia di db es 1203 che sulla carta cantano belle caratteristiche, ma nei fatti a 6,7 metri sparivano con 50 persone davanti...
strano perche' le sentii qualche anno fa e a volumi non esasperati mi piacevano, queste mi hanno rovinato la serata...
purtroppo non conosco nessuno dei due modelli citati, ma spero di averti dato dei riferimenti.
Caspita, ed io che pensavo che il db es1203 fosse un impianto con molta pressione sonora. A livello di potenza e di qualità audio, l'evox 12 è molto superiore al db es1203?
pier92 20-10-23 21.47
@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti, vorrei acquistare due colonne simil array per serate ed eventi privati da utilizzare sia per musica live(piano,sax,due voci più basi/arranger) che per DJ set(con consolle DJ,a volte in trio con sax e percussioni live).e leggendo le varie caratteristiche, sono indeciso tra questi due impianti.
Polar 12 due colonne siamo intorno ai 1800 euro comprese le coperture di sub e colonne che sono in dotazione
Maui 28 g3 due colonne invece circa 2800 euro,più altri 300 euro circa per le custodie .
Chi di voi ha avuto modo di ascoltarli?
HK Polar per carità, distorceva a volumi non esagerati con piano bar all'aperto. Io ti consiglio di andare sui sistemi del genere, ma che siano sistemi seri! Mpe Go compact 15, o Mpe go twr8 con 4 coni da 8 pollici, con 3 sub da 15 sempre Mpe, oppure l'evox 12, oppure il vertus cla di Fbt, insomma, qualcosa di professionale.
mauroverdoliva 20-10-23 22.10
@ ROCKYAPUANO
Caspita, ed io che pensavo che il db es1203 fosse un impianto con molta pressione sonora. A livello di potenza e di qualità audio, l'evox 12 è molto superiore al db es1203?
Di quanto sia più potente nn so stimartelo. Di certo con 150 persone e più davanti con le evox nn ho avuto i problemi riscontrati con il db. Dal mio punto di ascolto il db ha una bel basso, più punchy rispetto all' evox ma ho trovato i top della db sottodimensionati e più in generale il suono di queste db era già "spinto" a metà volume e sembrava già leggermente in distorsione. Questo in ambito dj set + speaker. Sul live nn ti so rispondere.
mauroverdoliva 20-10-23 22.11
@ pier92
HK Polar per carità, distorceva a volumi non esagerati con piano bar all'aperto. Io ti consiglio di andare sui sistemi del genere, ma che siano sistemi seri! Mpe Go compact 15, o Mpe go twr8 con 4 coni da 8 pollici, con 3 sub da 15 sempre Mpe, oppure l'evox 12, oppure il vertus cla di Fbt, insomma, qualcosa di professionale.
Esatto, "colonnine" potenti e ahimè costose
Tommyonsite 21-10-23 17.02
Ciao, neanche io ho provato il g3, ed essendo un prodotto 2023 non credo che ce ne siano tanti in giro, ma ho il 28g2.
E' quello che ha come bassi due woofer da 8.
Ti dirò.. nelle serate piano, chitarra, voci e basi suona molto bilanciato.
Il motivo per cui l' ho scelto è la parte dei medio/alti. Oltre a avere 16 wooferini da 3, divisi in due parti distinte, ha due tweeter da 1, uno per ogni sezione.
Il suono è distribuito molto bene e puoi usarle anche come monitor suonando da seduto, cosa che non puoi fare col fratellino (Maui 11) in quanto la sezione in basso non emette suoni perchè è solo una prolunga per la sezione che va in alto.
Al chiuso, a meno che non sia una sala enorme, una coppia di g2 va benissimo in questi contesti.
Nell' unica volta in cui la serata sarebbe finita in dj set, trattandosi di una sala larga un 8m per 15/20m, ho messo sotto il tavolo della consolle un sub da 12 (un Montarbo 112sa), ed è andata alla grande.
Sicuramente il 28g2 non va bene per la disco, il g3 credo che per gli interni possa essere sufficiente, la parte dei medio alti lo sarà sicuramente.
Quando è uscito il g3 avevo il dubbio se affiancare il g2 comprandone uno (l' altro era del mio socio) ma, dopo la
serata di cui sopra, ho preferito prendere un altro g2 ed in caso di serate a "rischio" disco, mi porterò qualche sub da nascondere, tanto per gli esterni ho una coppia di 15 ed una da 18 (sempre Montarbo old school, ma a me quel suono piace tanto, i pesi un pò meno..)
Mi sa che l' unico modo per provarli è comprarli online e nel peggiore dei casi esercitare il diritto di recesso.
ROCKYAPUANO 21-10-23 17.21
@ Tommyonsite
Ciao, neanche io ho provato il g3, ed essendo un prodotto 2023 non credo che ce ne siano tanti in giro, ma ho il 28g2.
E' quello che ha come bassi due woofer da 8.
Ti dirò.. nelle serate piano, chitarra, voci e basi suona molto bilanciato.
Il motivo per cui l' ho scelto è la parte dei medio/alti. Oltre a avere 16 wooferini da 3, divisi in due parti distinte, ha due tweeter da 1, uno per ogni sezione.
Il suono è distribuito molto bene e puoi usarle anche come monitor suonando da seduto, cosa che non puoi fare col fratellino (Maui 11) in quanto la sezione in basso non emette suoni perchè è solo una prolunga per la sezione che va in alto.
Al chiuso, a meno che non sia una sala enorme, una coppia di g2 va benissimo in questi contesti.
Nell' unica volta in cui la serata sarebbe finita in dj set, trattandosi di una sala larga un 8m per 15/20m, ho messo sotto il tavolo della consolle un sub da 12 (un Montarbo 112sa), ed è andata alla grande.
Sicuramente il 28g2 non va bene per la disco, il g3 credo che per gli interni possa essere sufficiente, la parte dei medio alti lo sarà sicuramente.
Quando è uscito il g3 avevo il dubbio se affiancare il g2 comprandone uno (l' altro era del mio socio) ma, dopo la
serata di cui sopra, ho preferito prendere un altro g2 ed in caso di serate a "rischio" disco, mi porterò qualche sub da nascondere, tanto per gli esterni ho una coppia di 15 ed una da 18 (sempre Montarbo old school, ma a me quel suono piace tanto, i pesi un pò meno..)
Mi sa che l' unico modo per provarli è comprarli online e nel peggiore dei casi esercitare il diritto di recesso.
Ciao, grazie per la tua risposta. Infatti, temevo di trovare dei pareri come il tuo. Mi sa che queste colonnine simil array vadano bene solo in certi contesti e in situazioni non troppo impegnative.
A questo punto mi prendo un altro sistema DB es503( ne utilizzo già uno con molta soddisfazione da più di un anno in situazioni di piano bar soft) e faccio la coppia per avere un pò più di pressione sonora e per le situazioni dove serve potenza, continuo ad usare il mio piccolo grande impianto DB tecnologies composto da due Sub Dva s08 e due dvx08.
Tommyonsite 21-10-23 18.08
Si, alla fine non c'è un sistema perfetto per tutte le situazioni, e bisogna adattarsi. Cmq hai già un ottimo impianto per situazioni serie. La cosa più bella del 28g2 è come escono le voci, è un tre vie, ed il suono si diffonde molto bene in profondità senza generare inneschi nei microfoni. Cosa che non mi riusciva con casse da 10 o da 12 point source. Ho delle vecchie (nel senso di datate) casse a 3 vie che riesco ad usare solo come pa, perchè se provo a mettermi in posizioni che me le facciano utilizzare anche come monitor rischio sempre che uno dei due microfoni faccia casino. Con queste ho risolto anche il lato monitoraggio, e con la parte ritmica delle basi escono benissimo, ma di qui ad usarle per la disco ne passa. In compenso usandole con i sub (all' esterno) evito di portarmi le altre casse ed ho un'estetica gradevolissima. Ma quando la serata prevede solo un pò di karaoke prima del dj set le lascio a casa perchè non ha senso portarle.
Lieto di esserti stato utile..emo
ROCKYAPUANO 21-10-23 20.18
@ Tommyonsite
Si, alla fine non c'è un sistema perfetto per tutte le situazioni, e bisogna adattarsi. Cmq hai già un ottimo impianto per situazioni serie. La cosa più bella del 28g2 è come escono le voci, è un tre vie, ed il suono si diffonde molto bene in profondità senza generare inneschi nei microfoni. Cosa che non mi riusciva con casse da 10 o da 12 point source. Ho delle vecchie (nel senso di datate) casse a 3 vie che riesco ad usare solo come pa, perchè se provo a mettermi in posizioni che me le facciano utilizzare anche come monitor rischio sempre che uno dei due microfoni faccia casino. Con queste ho risolto anche il lato monitoraggio, e con la parte ritmica delle basi escono benissimo, ma di qui ad usarle per la disco ne passa. In compenso usandole con i sub (all' esterno) evito di portarmi le altre casse ed ho un'estetica gradevolissima. Ma quando la serata prevede solo un pò di karaoke prima del dj set le lascio a casa perchè non ha senso portarle.
Lieto di esserti stato utile..emo
Forse gli unici sistemi a colonna davvero performanti, sono l'RCF Evox 12 ,il Turbosound Ip3000 e LD Maui 44.Tutti belli grossi e pesanti...e soprattutto molto costosi...
Parlano bene anche dei Go compat 12 e 15 MPE audio, sarei curioso di ascoltarli.
sandrojoe 22-10-23 11.47
@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti, vorrei acquistare due colonne simil array per serate ed eventi privati da utilizzare sia per musica live(piano,sax,due voci più basi/arranger) che per DJ set(con consolle DJ,a volte in trio con sax e percussioni live).e leggendo le varie caratteristiche, sono indeciso tra questi due impianti.
Polar 12 due colonne siamo intorno ai 1800 euro comprese le coperture di sub e colonne che sono in dotazione
Maui 28 g3 due colonne invece circa 2800 euro,più altri 300 euro circa per le custodie .
Chi di voi ha avuto modo di ascoltarli?
Tra i due citati sicuramente il G3 anche più potente del G2 anche se non l'ho mai sentito ma detto da un musicista nella mia zona che ha provato entrambi. Da valutare anche go compact 15. Gli altri menzionati da altri non mi piacciono come suono. E hai sempre un buon impiantino con le tue db... Per quanto riguarda impianti a colonna Ld mi piace più di DB...
RBbeat 20-03-24 20.41
Dopo circa un mese e mezzo di utilizzo di due colonne HK polar 12,vorrei esprimere le mie impressioni sperando che siano utili a qualcuno di voi in procinto di acquistare questa tipologia di impianti.
Dal punto di vista estetico è veramente bello ed elegante, sia nei locali dove vado abitualmente da anni,sia nei locali nuovi, ho ricevuto molti complimenti per quanto riguarda la bellezza delle colonne e la loro eleganza.Dal punto di vista sonoro oltre ai commenti positivi di amici musicisti e di alcuni fonici a cui ho fatto ascoltare l'impianto, anche molti non addetti ai lavori (barman, camerieri, clienti, etc...), sono rimasti sorpresi positivamente dalla qualità e dalla pressione sonora dell'impianto. Per quanto mi riguarda,sono ampiamente soddisfatto e avendo avuto modo di ascoltare anche il nuovo LD Maui 28 G3, posso affermare senza dubbio che come pressione sonora sono più o meno uguali,mentre per quanto riguarda la diffusione del suono, il Maui 28 G3 è leggermente migliore,(sara' grazie al 12 midrange da 3,5 e ai due tweeter da 1,contro i 6 midrange da 3 e il tweeter da 1 del Polar 12).Pero' considerando che due colonne HK polar 12 le ho pagate 1800 euro comprese le cover dei sub e delle colonne,penso che come rapporto qualità prezzo non ci sia niente di meglio.
sandrojoe 20-03-24 22.42
@ RBbeat
Dopo circa un mese e mezzo di utilizzo di due colonne HK polar 12,vorrei esprimere le mie impressioni sperando che siano utili a qualcuno di voi in procinto di acquistare questa tipologia di impianti.
Dal punto di vista estetico è veramente bello ed elegante, sia nei locali dove vado abitualmente da anni,sia nei locali nuovi, ho ricevuto molti complimenti per quanto riguarda la bellezza delle colonne e la loro eleganza.Dal punto di vista sonoro oltre ai commenti positivi di amici musicisti e di alcuni fonici a cui ho fatto ascoltare l'impianto, anche molti non addetti ai lavori (barman, camerieri, clienti, etc...), sono rimasti sorpresi positivamente dalla qualità e dalla pressione sonora dell'impianto. Per quanto mi riguarda,sono ampiamente soddisfatto e avendo avuto modo di ascoltare anche il nuovo LD Maui 28 G3, posso affermare senza dubbio che come pressione sonora sono più o meno uguali,mentre per quanto riguarda la diffusione del suono, il Maui 28 G3 è leggermente migliore,(sara' grazie al 12 midrange da 3,5 e ai due tweeter da 1,contro i 6 midrange da 3 e il tweeter da 1 del Polar 12).Pero' considerando che due colonne HK polar 12 le ho pagate 1800 euro comprese le cover dei sub e delle colonne,penso che come rapporto qualità prezzo non ci sia niente di meglio.
Io ho un sistema quadruplo mpe audio go compact 12 l'ultimo acquistato da poco cioè 4 colonne con 4 sub e sono contento del suono che esce avendone sentiti diversi (sentito hk polar 12 ma solo 1 colonna) con qualità pessime. Avrei preferito il go compact 15 sia per bassi e medi più incisivi ma per una questione di peso ho preferito il 12 ma inpilandoli uno sopra l'altro si ottiene maggiormente un ottimo suono avendo anche una buona estetica. L'unica cosa che mi sento di dire che nella dance con volumi più alti preferisco il classico sistema sub e satelliti naturalmente di buon livello... Ma due sub in soccorso a casa li ho sempre. Per me tra polar 12 e Ld maui G3 preferirei quest'ultimo dato che Ld mi piace...