@ zerinovic
oppure il calo, potrebbe innescare da havian verso pc una serie (o raffica) di messaggi midi spuri, tipo che so, reset all controller, o di midi timing, gm reset..ecc.. e parlo sempre per esperienza personale, un alimentatore difettoso o soggetto a cali di tensione può farlo.(non è che l'alimentatore di havian sia questo ben di dio, non è neanche paragonabile nella maggioranza dei casi a quello interno da desktop) questo potrebbe evitarlo forse, chiudendo la porta midi in sul pc.(sempre se non gli serve..)
inoltre il pc a batteria, quando passa da alimentatore a batteria, cambia tutta una serie di impostazioni per il risparmio energetico, solitamente di defautl è cosi. e questo potrebbe destabilizzare il funzionamento di alcuni programmi, specialmente se lo fa in pochissimo tempo. (anche se non credo sia un calo tale, perche altrimenti havian si spegnerebbe)
purtroppo i bug ci sono sempre...alcuni più aggirabili di altri. se l'utente ha notato una correlazione quando va l'asciugatrice che assorbe un bel pò...non lo escluderei.
Proviamo però ad essere un attimino più tecnici e puntuali:
1) alterazione dati MIDI: qual'è la probabilità che un calo di tensione dell'alimentazione generi messaggi MIDI spuri, ma "definiti" ovvero "validi"? A mio parere estremamente bassa e comunque in tal caso sentiresti anomalie nella riproduzione, ma non un crash della applicazione che invia i dati MIDI dal PC alla tastiera (Havian in questo caso) è che non ha nessun feedback relativamente a queste eventuali alterazioni del dato MIDI nel suo percorso.
2) passaggio del PC da alimentazione di rete (via alimentatore) a batteria: anche qui come dici tu, al massimo il computer scala le prestazioni, ma da qui a far crashare una app ce ne passa e comunque basta fare un semplice test come sconnettere l'alimentatore mentre Winlive è in playback (EDIT: rileggendo, marymia in effetti non ha specificato se usa un PC portatile o un fisso; se fosse un portatile potrebbe provare a farlo andare a batteria, dopo un crash durante le asciugature
e vedere se in quel caso non succede più nulla)
3) bug: ecco, io andrei a cercare il problema prima di tutto li e per quello scriverei a Winlive, come prima cosa