@ taglia74
Ni, nel senso che non è proprio la stesa cosa. Con i morph posso gestire se uno strumento parte ad un volume (ad esempio zero) e poi cambia (ad es va verso il massimo) e viceversa (parte dal max e va a zero). Cioè ho uno strumento esterno che posso gestire completamente a seconda della necessità. Con il remapping lo strumento esterno si comporterà sempre e solo in una direzione
Il fatto poi che la extern si "mangi" il synth interno significa che (avendo parecchi synth su vst) passerei da un possibile 4 synth in layer della stage 3 (2 interni+2esterni) indipendentemente gestibili ad al massimo 3 della NS4.
Poi riguardo il song mode è vero, si può prendere un camelot con un tablet, ma sono altri 500€ di aggiunta e sopratutto altro ingombro da piazzare (anche se non eccessivo è sempre un asta ed una zona occupata e mai così prossima alle dita come i 5 pulsanti che ho attualmente sulla NS3)
Mi sembra di capire che non avrei sostanziali miglioramenti nel workflow (anzi direi il contrario) e neppure in definitiva nei suoni. Il vero salto secondo me l'ha fatto negli effetti, ma castrando o togliendo altre funzionalità.
Grazie per l'utile scambio di informazioni.
Se parliamo di VST, dipende dal VST host che usi, con Camelot e Mainstage ad esempio puoi impostare anche il range di un CC e riottenere lo stesso comportamento .
Sul fatto che ora impostare una sezione Extern "mangi" un Synth layer sono perfettamente d'accordo con te, non ha senso ed è un "minus" non da poco (unica eccezione, quando la Extern serve solo per inviare Program Change, un utente di NS4 ha "scoperto" che lo si può fare anche se la sezione rimane configurata come Synth, se ne parla su NUF
QUI)
Sul Song mode, sarà che io ne ho sempre fatto a meno tranne in una situazione (cover band con scaletta "complessa") in cui usavo l'iPad ed avevo il Nord Stage 2 (che non lo aveva il Song Mode), capisco che anche quello è un "minus" per chi lo usa molto, ma mi sembra meno grave e con l'Organize ed avendo molte locazioni di memoria Program un'alternativa parziale almeno c'è (considerando anche il discorso Preset per sezione che è stato introdotto su NS4, quindi i tuoi "template" li puoi creare e tenere aggiornati come Preset)
Ad ogni modo, se tu hai già un NS3 (come me) al netto del discorso FX indipendenti che come dici tu è la vera novità (ci aggiungo le Layer Scenes) probabilmente non avresti migliorie fondamentali e comunque secondo me conviene aspettare che NS4 "maturi" come prodotto e vedere se avrà evoluzioni significative a livello di OS che vadano a migliorare quegli aspetti.
Grazie anche a te, lo scambio di idee è sempre utile per entrambe le parti