@ wildcat80
C'è stato un tempo in cui il classico Electric piano FM mi faceva sanguinare le orecchie, forse perché sentito fino alla nausea in età giovanile... Adesso invece è una delle sonorità che più mi intrigano, anche se non direttamente il piano elettrico del DX7 originale: la mia passione va per le imitazioni di quel suono, che possiamo suddividere in:
- Crystal Rhodes e affini di casa Roland
- Electric piano wavetable del Microwave e derivati
- Chorused Ep. ibrido del DW8000.
Il mio preferito in assoluto è il Korg, che ho prontamente utilizzato sia con il plugin emulativi FB7999, che ho ricreato senza indugi con il Modwave, dopo aver provato a riprogrammarlo su strumenti tipo Argon8 e Minifreak con risultati devo dire interessanti.
Ora, questo suono ha un problema enorme: è molto difficile da inserire nel mix. O sovrasta tutto, o sparisce.
È un suono che ti frega: ha tantissime armoniche, quando suona assieme a sonorità ricche tipo strings tende ad amalgamarsi quasi fino a sparire, con la voce va arrangiato con con intelligenza perché finisce per sovrastare, non parliamo di quando entra in un mix con più strumenti.
C'è qualcuno che ha idee al riguardo?
Prova a giocare con la spazialità.
Pianoforte bello centrale e archi messi a destra e sinistra, anche esagerando.
Poi prova un po' di delay con taaanto predelay sugli archi, per spostarli indietro nel mix.
Infine, se agli archi facevi suonare degli accordi, faglieli fare staccati, tipo stab, invece che legati (se viene bene).