Quando scrivete una canzone...

WTF_Bach 13-10-23 09.32
... scrivete prima l'armonia o la melodia? oppure procedete in maniera "olistica"?
maxpiano69 13-10-23 09.49
Domanda interessante, personalmente non ho un metodo fisso, dei (non molti) brani che ho composto la maggior parte nascono da un'idea armonica o più spesso armonico/ritmica, più completa se l'idea mi viene al pianoforte, più "grezza" se nasce da un riff di basso (quindi con maggiori possibilità di elaborazioni armoniche successive, mantenendo l'idea di base), sulla quale poi costruisco una melodia; in altri casi, meno frequenti onestamente, sono partito invece da una linea melodica.

(EDIT: i brani di cui parlo sono tutti strumentali, quindi non proprio "canzoni", di canzoni vere e proprie non ne ho mai scritte, al max qualche testo di canzoni famose modificato emo)
afr 13-10-23 10.21
@ WTF_Bach
... scrivete prima l'armonia o la melodia? oppure procedete in maniera "olistica"?
nel mio caso tutto parte da un'idea che comprende melodia armonia e ritmo

Tipicamente è il ritornello o tema portante, attorno a quell'idea si sviluppa il brano

wildcat80 13-10-23 11.11
Post interessante, che mette in modo esperienze diversissime, perché ogni genere ha peculiarità.
Nella mia modesta esperienza posso dire che quando per canzone si intende un pezzo cantato (scontato), c'è una differenza abissale fra la situazione:
A) quando il cantato nasce assieme all'arrangiamento
B) quando il cantato nasce sopra una struttura esistente, a un beat come si suol dire.
Nel primo caso ho visto che è tutto decisamente più semplice: la musica nasce assieme alle parole, la fai andare dove vuoi portare il testo.
Nel secondo caso è molto più difficile, soprattutto se una mente crea il beat e un'altra il cantato.

Per quanto riguarda la musica elettronica credo invece che gli approcci possano essere due: uno, come dice Aldo, che parte dal ritmo, e uno, che è quello in cui mi ritrovo, che parte da una sonorità, da un timbro.
A volte creare un nuovo timbro, fare del bieco sound design, può essere il primo germe da cui nasce un pezzo.
benjomy 13-10-23 11.48
L’armonia di solito.. pero’ anche un bel tema sottomil quale armonizzare …
Pensavo a samba di una nota per esempio
paolo_b3 13-10-23 12.00
Io sono un compositore proprio per estensione del concetto... comunque per me l'armonia è alla base.
zerinovic 13-10-23 12.56
spero di non dover scegliere..spesso è una melodia, ma anche l’armonia entra in testa tanto che a volte devi tirarla fuori perché ti assilla…e se non lo faccio mi ritrovo a metterla in tutti i generi musicali che sento.
mi è capitato anche di dare sia melodia che armonia a dei testi,esperienza che sviluppa molto la fantasia-fantastica follia…emo
giosanta 13-10-23 13.03
paolo_b3 ha scritto:
Io sono un compositore proprio per estensione del concetto... comunque per me l'armonia è alla base.

Mi associo.
WTF_Bach 13-10-23 13.10
Di solito io scrivo una melodia che ha già la sua armonia implicita
MarcezMonticus 13-10-23 13.39
Per passi:
1). Una volta che ho fissato il tema principale (ritornello in caso di brano con voce) parto con...
2). Composizione casuale e vari tentativi di incastrare le idee che mano a mano mi vengono in mente. Su carta, con la matita così posso cancellare, modificare, ri-cancellare, ri-modificare. Ovviamente sul quaderno perché il pentagramma non mi appartiene.
3). Una volta completata la prima fase, passo alla seconda...
4). Registrazione sul PC delle idee fissate (si fa per dire) su carta e prima armonizzazione del brano.
5). Varie registrazioni della stessa traccia cambiando ogni volta un dettaglio o una nota, immaginatevi voi quanto ci posso mettere a chiudere un brano.
6). Dopo aver finito, risento il brano, mi fa cagare e ricomincio dal punto 2.
WTF_Bach 13-10-23 13.58
@ MarcezMonticus
Per passi:
1). Una volta che ho fissato il tema principale (ritornello in caso di brano con voce) parto con...
2). Composizione casuale e vari tentativi di incastrare le idee che mano a mano mi vengono in mente. Su carta, con la matita così posso cancellare, modificare, ri-cancellare, ri-modificare. Ovviamente sul quaderno perché il pentagramma non mi appartiene.
3). Una volta completata la prima fase, passo alla seconda...
4). Registrazione sul PC delle idee fissate (si fa per dire) su carta e prima armonizzazione del brano.
5). Varie registrazioni della stessa traccia cambiando ogni volta un dettaglio o una nota, immaginatevi voi quanto ci posso mettere a chiudere un brano.
6). Dopo aver finito, risento il brano, mi fa cagare e ricomincio dal punto 2.
La domanda era però differente: a guidare il tuo processo è la stesura della progressione armonica, della melodia o di entrambe contemporaneamente?

O meglio: in testa hai il giro di accordi o una mera melodia?
wildcat80 13-10-23 14.03
WTF_Bach ha scritto:
O meglio: in testa hai il giro di accordi o una mera melodia?


Generalmente vanno di pari passo. Mai capitato di cambiare gli accordi, più frequentemente variazioni melodiche.
WTF_Bach 13-10-23 14.09
Spesso tra l’altro una data melodia sottintende chiaramente l’armonia data
zaphod 13-10-23 16.38
@ WTF_Bach
... scrivete prima l'armonia o la melodia? oppure procedete in maniera "olistica"?
si, decisamente interessante come domanda.

diciamo subito cosa NON faccio: sedermi al piano dopo aver deciso di scrivere un brano; è il modo peggiore (secondo me) di scrivere e le mie composizioni più infelici sono nate così. Quindi, scrivo solo quando c'è ispirazione.

Essendo abituato ad improvvisare, non mi riesce difficile mettere una melodia sopra una sequenza armonica. Il difficile è fare in modo che sia bella, o perlomeno ascoltabile, non dico fischiettabile perchè tendo a volte ad usare troppe alterazioni emo
Ma cosa viene prima? Di solito i brani mi nascono con armonia e melodia che vanno di pari passo, a volte ritocco una a scapito dell'altra; più raramente da un input ritmico/armonico, ancor più raramente da una melodia che poi armonizzo.
Sovente i miei brani derivano da libero cazzeggio armonico/melodico che mi porta a voler approfondire una "melarmonia" (perdonate il termine, ma era per congiungere melodia e armonia) e a regolamentarla e fissarla su carta.
Altre volte, mi incuriosisce una melodia e i suoi intervalli e anche qui cerco gli accordi che potrebbero accompagnarla secondo il mio sentire.

Postilla: negli anni ho composto vari blues (anzi, brani di 12 misure, per l'esattezza) con progressioni armoniche diversissime e spesso tutto tranne che blues, mi piacerebbe raccoglierli in un mini-album, tanto per avere un idea di come può essersi evoluto il mio modo di scrivere e delle possibilità che già solo 12 misure ti possono dare.
igiardinidimarzo 13-10-23 17.01
@ WTF_Bach
... scrivete prima l'armonia o la melodia? oppure procedete in maniera "olistica"?
la melodia e, in genere, su un testo già esistente...
ipiman 13-10-23 17.48
@ igiardinidimarzo
la melodia e, in genere, su un testo già esistente...
La maggior parte delle volte vengono insieme, però non c'è un unico modo.
Tante volte io la musica la sogno, in quel caso è una melodia e poi ci scrivo l'armonia.
anonimo 13-10-23 18.01
Generalmente parto con un'idea melodica che, come dici giustamente, spesso suggerisce già l'armonia. Mi piace procedere con la melodia che risulta dalla nota più alta dell'accordo che sto suonando. Poi gioco.
L'ultima volta m'è capitato invece di partire da un gesto ritmico (un'acciaccatura) dopo aver visto un'immagine suggestiva.
simondrake 13-10-23 21.13
@ anonimo
Generalmente parto con un'idea melodica che, come dici giustamente, spesso suggerisce già l'armonia. Mi piace procedere con la melodia che risulta dalla nota più alta dell'accordo che sto suonando. Poi gioco.
L'ultima volta m'è capitato invece di partire da un gesto ritmico (un'acciaccatura) dopo aver visto un'immagine suggestiva.
Generalmente parto con l'idea di scrivere un pezzo, poi scopro che fa cagare e mi metto a suonare qualcosa di qualcun altro.
anonimo 13-10-23 21.45
@ simondrake
Generalmente parto con l'idea di scrivere un pezzo, poi scopro che fa cagare e mi metto a suonare qualcosa di qualcun altro.
emo
cecchino 13-10-23 21.47
@ simondrake
Generalmente parto con l'idea di scrivere un pezzo, poi scopro che fa cagare e mi metto a suonare qualcosa di qualcun altro.
Da qualche tempo, è esattamente quello che faccio anch'io... emo