Demo Modwave + Fantom 07 + Uno Pro

wildcat80 22-09-23 09.24
Dopo mesi di sofferenza (col caldo oltre a fare fatica a correre, non riesco neppure a suonare).
Nessuna postproduzione, registrato direttamente sul sampler e caricato sullo smartphone.

Una schifezza retrowave per voi

A chi è sopravvissuto all'ascolto ed è interessato a saperne qualcosa di più riguardo il sound design...

Modwave: qui in una veste sia di synth wavetable moderno con il Brass Pad, che è interessante perché non è il filtro a sweeppare ma la cross modulation fra tabelle, sia in una veste di emulo del Prophet 2000, in cui do un campione di sax a 12 bit in pasto al filtro modellato sull'SSM2044 un pelo saturato, unica concessione alla modernità lo slope del keytracking che nelle ottave alte fa aprire di più il filtro per recuperare un po' di grettezza del campione, troppo ammorbidita dal filtro (il keytracking è al 50%, con un coefficiente di 1.5 a partire da C4).
Uno Synth Pro: fa il monofonico con un arpeggino che mi sa molto di The Weeknd, chi ha programmato le factory patch del piccolo IK sa il fatto suo, decisamente.
Fantom: come direbbe Franz Di Cioccio... noccioline, caramelle, tutto! Sequenzia, suona, campiona.
Dentro un drumkit che mi sono creato da zero facendomi girare i campionamenti di una Elka Drumstar 80, da cui ho ricavato la cassa (anzi le casse, c'è un secondo kick che qui non utilizzo con un'intonazione più acuta e più punta), i rullanti (quello impiegato qui è stato un pochino rielaborato con intonazione, FM e altro), i tom (che in realtà sono il campione del terzo rullante - electronic snare molto Simmons -, debitamente intonato, inviluppato e pannato per ottenere 3 tom), lo shaker che dovrebbe essere una maraca nelle intenzioni originali, il campanaccio e gli hihats. Crash, reversed crash e handclap sono presi "as us" dal kit di casa TR626, perché soprattutto il crash del Drumstar mi è arrivato troppo corto, in sintesi fa schifo.
I 10 compressori su cui si divide l'output del drumkit sono stati opportunamente maltrattati, ed è stato impiegato come effetto dedicato il clone di casa del chorus Dimension D su alcuni suoni, per farli suonare più ottantosi (soprattutto il gated snare della Roland R8 ne trae beneficio, ma qui non lo sentirete, ci passano il rullante, il clap e i Tom per ottenere un po' di espansione e aria).
Poi il resto sono chitarrine Stratocaster pulite e chitarroneTelecaster distorte, entrambe debitamente riprogrammate, brass del 106 e campanelli del JX8P as is, basso rotolante in stile unison bass (largamente ispirato al basso del PolySix con sawtooth e suboscillatore, qui gli ho dato un po' di vita mettendo 6 voci in unison con un filo di scordatura ma tanto analog feel, già il pattern è statico, così suona un po' più vivo).

Un giorno tornerò anche a suonare , non sono più capace, però è stata interessante la creazione delle armonie, che si basano, attendo di essere incenerito da Cyrano, su triadi estese come da cliché del genere.
Ho dovuto fare un lavoro di arrangiamento vero, cosa che per questo genere non viene fatto mai.
pluto30 22-09-23 10.16
wildcat80 ha scritto:
A chi è sopravvissuto all'ascolto ed è interessato a saperne qualcosa di più riguardo il sound design...

Io starei a leggerti per delle ore.... Thanx inviato ovviamente
wildcat80 22-09-23 10.16
@ pluto30
wildcat80 ha scritto:
A chi è sopravvissuto all'ascolto ed è interessato a saperne qualcosa di più riguardo il sound design...

Io starei a leggerti per delle ore.... Thanx inviato ovviamente
Grazie a te emo
PandaR1 22-09-23 11.02
@ wildcat80
Dopo mesi di sofferenza (col caldo oltre a fare fatica a correre, non riesco neppure a suonare).
Nessuna postproduzione, registrato direttamente sul sampler e caricato sullo smartphone.

Una schifezza retrowave per voi

A chi è sopravvissuto all'ascolto ed è interessato a saperne qualcosa di più riguardo il sound design...

Modwave: qui in una veste sia di synth wavetable moderno con il Brass Pad, che è interessante perché non è il filtro a sweeppare ma la cross modulation fra tabelle, sia in una veste di emulo del Prophet 2000, in cui do un campione di sax a 12 bit in pasto al filtro modellato sull'SSM2044 un pelo saturato, unica concessione alla modernità lo slope del keytracking che nelle ottave alte fa aprire di più il filtro per recuperare un po' di grettezza del campione, troppo ammorbidita dal filtro (il keytracking è al 50%, con un coefficiente di 1.5 a partire da C4).
Uno Synth Pro: fa il monofonico con un arpeggino che mi sa molto di The Weeknd, chi ha programmato le factory patch del piccolo IK sa il fatto suo, decisamente.
Fantom: come direbbe Franz Di Cioccio... noccioline, caramelle, tutto! Sequenzia, suona, campiona.
Dentro un drumkit che mi sono creato da zero facendomi girare i campionamenti di una Elka Drumstar 80, da cui ho ricavato la cassa (anzi le casse, c'è un secondo kick che qui non utilizzo con un'intonazione più acuta e più punta), i rullanti (quello impiegato qui è stato un pochino rielaborato con intonazione, FM e altro), i tom (che in realtà sono il campione del terzo rullante - electronic snare molto Simmons -, debitamente intonato, inviluppato e pannato per ottenere 3 tom), lo shaker che dovrebbe essere una maraca nelle intenzioni originali, il campanaccio e gli hihats. Crash, reversed crash e handclap sono presi "as us" dal kit di casa TR626, perché soprattutto il crash del Drumstar mi è arrivato troppo corto, in sintesi fa schifo.
I 10 compressori su cui si divide l'output del drumkit sono stati opportunamente maltrattati, ed è stato impiegato come effetto dedicato il clone di casa del chorus Dimension D su alcuni suoni, per farli suonare più ottantosi (soprattutto il gated snare della Roland R8 ne trae beneficio, ma qui non lo sentirete, ci passano il rullante, il clap e i Tom per ottenere un po' di espansione e aria).
Poi il resto sono chitarrine Stratocaster pulite e chitarroneTelecaster distorte, entrambe debitamente riprogrammate, brass del 106 e campanelli del JX8P as is, basso rotolante in stile unison bass (largamente ispirato al basso del PolySix con sawtooth e suboscillatore, qui gli ho dato un po' di vita mettendo 6 voci in unison con un filo di scordatura ma tanto analog feel, già il pattern è statico, così suona un po' più vivo).

Un giorno tornerò anche a suonare , non sono più capace, però è stata interessante la creazione delle armonie, che si basano, attendo di essere incenerito da Cyrano, su triadi estese come da cliché del genere.
Ho dovuto fare un lavoro di arrangiamento vero, cosa che per questo genere non viene fatto mai.
Interessante... anche a me piace molto leggerti...
wildcat80 22-09-23 11.28
@ PandaR1
Interessante... anche a me piace molto leggerti...
Grazie emo
paolo_b3 22-09-23 11.47
@ wildcat80
Dopo mesi di sofferenza (col caldo oltre a fare fatica a correre, non riesco neppure a suonare).
Nessuna postproduzione, registrato direttamente sul sampler e caricato sullo smartphone.

Una schifezza retrowave per voi

A chi è sopravvissuto all'ascolto ed è interessato a saperne qualcosa di più riguardo il sound design...

Modwave: qui in una veste sia di synth wavetable moderno con il Brass Pad, che è interessante perché non è il filtro a sweeppare ma la cross modulation fra tabelle, sia in una veste di emulo del Prophet 2000, in cui do un campione di sax a 12 bit in pasto al filtro modellato sull'SSM2044 un pelo saturato, unica concessione alla modernità lo slope del keytracking che nelle ottave alte fa aprire di più il filtro per recuperare un po' di grettezza del campione, troppo ammorbidita dal filtro (il keytracking è al 50%, con un coefficiente di 1.5 a partire da C4).
Uno Synth Pro: fa il monofonico con un arpeggino che mi sa molto di The Weeknd, chi ha programmato le factory patch del piccolo IK sa il fatto suo, decisamente.
Fantom: come direbbe Franz Di Cioccio... noccioline, caramelle, tutto! Sequenzia, suona, campiona.
Dentro un drumkit che mi sono creato da zero facendomi girare i campionamenti di una Elka Drumstar 80, da cui ho ricavato la cassa (anzi le casse, c'è un secondo kick che qui non utilizzo con un'intonazione più acuta e più punta), i rullanti (quello impiegato qui è stato un pochino rielaborato con intonazione, FM e altro), i tom (che in realtà sono il campione del terzo rullante - electronic snare molto Simmons -, debitamente intonato, inviluppato e pannato per ottenere 3 tom), lo shaker che dovrebbe essere una maraca nelle intenzioni originali, il campanaccio e gli hihats. Crash, reversed crash e handclap sono presi "as us" dal kit di casa TR626, perché soprattutto il crash del Drumstar mi è arrivato troppo corto, in sintesi fa schifo.
I 10 compressori su cui si divide l'output del drumkit sono stati opportunamente maltrattati, ed è stato impiegato come effetto dedicato il clone di casa del chorus Dimension D su alcuni suoni, per farli suonare più ottantosi (soprattutto il gated snare della Roland R8 ne trae beneficio, ma qui non lo sentirete, ci passano il rullante, il clap e i Tom per ottenere un po' di espansione e aria).
Poi il resto sono chitarrine Stratocaster pulite e chitarroneTelecaster distorte, entrambe debitamente riprogrammate, brass del 106 e campanelli del JX8P as is, basso rotolante in stile unison bass (largamente ispirato al basso del PolySix con sawtooth e suboscillatore, qui gli ho dato un po' di vita mettendo 6 voci in unison con un filo di scordatura ma tanto analog feel, già il pattern è statico, così suona un po' più vivo).

Un giorno tornerò anche a suonare , non sono più capace, però è stata interessante la creazione delle armonie, che si basano, attendo di essere incenerito da Cyrano, su triadi estese come da cliché del genere.
Ho dovuto fare un lavoro di arrangiamento vero, cosa che per questo genere non viene fatto mai.
Tu sei anche cuoco, i cuochi professionisti oggi non hanno problemi a darti una ricetta, tanto a te non viene... Ecco, nel tuo caso anche se mi dici cosa hai usato a me un lavoro così non riuscirirà mai! emoemoemo

Complimenti DOC, molto piacevole sotto tutti gli aspetti! emoemoemo
wildcat80 22-09-23 11.57
@ paolo_b3
Tu sei anche cuoco, i cuochi professionisti oggi non hanno problemi a darti una ricetta, tanto a te non viene... Ecco, nel tuo caso anche se mi dici cosa hai usato a me un lavoro così non riuscirirà mai! emoemoemo

Complimenti DOC, molto piacevole sotto tutti gli aspetti! emoemoemo
Grazie Paolo, gli chef non ti fanno MAI le dosi precise.
Io al massimo però sono Chef Ruffi (per chi conosce il soggetto emo)

Anzi, ti dico la verità: ho mixato in cuffia con un paio di AKG240 MKII che costeranno forse 70 euro, tutto sul Fantom, manco la loudness ho guardato sul computer, poi ho fatto un riascolto su cuffie colorate e su in ear, ritoccato due cose sul master eq... postproduzione finita
maxpiano69 22-09-23 12.10
@ wildcat80
Grazie Paolo, gli chef non ti fanno MAI le dosi precise.
Io al massimo però sono Chef Ruffi (per chi conosce il soggetto emo)

Anzi, ti dico la verità: ho mixato in cuffia con un paio di AKG240 MKII che costeranno forse 70 euro, tutto sul Fantom, manco la loudness ho guardato sul computer, poi ho fatto un riascolto su cuffie colorate e su in ear, ritoccato due cose sul master eq... postproduzione finita
A dimostrazione che si possono fare ottimi mix anche in cuffia emo

Molto piacevole sia il brano che il sound emo, l'unica cosa che personalmente non avrei usato è il sax, sa troppo di "finto" (come quasi sempre accade) e di conseguenza non si amalgama benissimo col resto, a mio modestissimo parere. Ci vedrei bel synth lead al suo posto (ma, ripeto, questione di gusti, tanto per restare sull'analogia culinaria emo)
wildcat80 22-09-23 12.23
@ maxpiano69
A dimostrazione che si possono fare ottimi mix anche in cuffia emo

Molto piacevole sia il brano che il sound emo, l'unica cosa che personalmente non avrei usato è il sax, sa troppo di "finto" (come quasi sempre accade) e di conseguenza non si amalgama benissimo col resto, a mio modestissimo parere. Ci vedrei bel synth lead al suo posto (ma, ripeto, questione di gusti, tanto per restare sull'analogia culinaria emo)
Ti ringrazio e ti rispondo sulla questione sax.
Avrei potuto usare Swam Saxophones Alto (da iPad) che suona veramente naturale... avrei potuto usare una chitarra del Fantom che in versione solista escono bene... avrei potuto farmi una patch di synth lead... ma non era lo scopo: dopo aver visto Espen Kraft fare un solo di sax con il Prophet 2000 non ho potuto esimermi emo visto che sul Modwave c'è tutto il necessario per emulare i campionatori anni 80, in particolare il Prophet 2000... però, visto che questo pezzo ha una destinazione d'uso, probabilmente lo registrerò correggendo alcune cose che ho notato dai riascolti successivi, e soprattutto utilizzando Swam.
d_phatt 22-09-23 15.23
Molto piacevole il pezzo, e ottimo anche il lavoro sui suoni emo il mix esce bene dalla mia coppia di piccoli monitor M-Audio.

Personalmente non sono un fan di quella particolare tipologia di sound dei drumkit elettronici, ma questo non ha nulla a che vedere con il tuo pezzo e anzi li hai "trattati" bene, è solo una cosa mia emo Si sente invece la differenza di qualità tra tutto il resto e il sax, ma anche qui non è una tua mancanza, è proprio che secondo me rendere pienamente giustizia agli strumenti a fiato con le tastiere è un compito forse impossibile...anche io avrei visto bene un synth lead, ma se è una colonna sonora chiaramente dipende tantissimo dalla tua visione delle scene che vuoi accompagnare e quindi magari un sax, magari anche soltanto provvisorio, era più appropriato. E di certo molto meglio dei miei rendering effettuati da MuseScore emo

Bravo emo

P.S. pure io quando fa troppo caldo suono pochissimo in genere...e soprattutto se devo mettere le cuffie mi passa la voglia!
wildcat80 22-09-23 16.26
@ d_phatt
Molto piacevole il pezzo, e ottimo anche il lavoro sui suoni emo il mix esce bene dalla mia coppia di piccoli monitor M-Audio.

Personalmente non sono un fan di quella particolare tipologia di sound dei drumkit elettronici, ma questo non ha nulla a che vedere con il tuo pezzo e anzi li hai "trattati" bene, è solo una cosa mia emo Si sente invece la differenza di qualità tra tutto il resto e il sax, ma anche qui non è una tua mancanza, è proprio che secondo me rendere pienamente giustizia agli strumenti a fiato con le tastiere è un compito forse impossibile...anche io avrei visto bene un synth lead, ma se è una colonna sonora chiaramente dipende tantissimo dalla tua visione delle scene che vuoi accompagnare e quindi magari un sax, magari anche soltanto provvisorio, era più appropriato. E di certo molto meglio dei miei rendering effettuati da MuseScore emo

Bravo emo

P.S. pure io quando fa troppo caldo suono pochissimo in genere...e soprattutto se devo mettere le cuffie mi passa la voglia!
Probabilmente userò Swam Saxophones Alto Sax, Che suona veramente realistico, ma in questo specifico caso volevo tirar fuori il sound di un vecchio campionatore come il Prophet 2000 (roba con filtri analogici e campionamento a 12 bit/41 kHz nella migliore delle ipotesi, ovviamente in singolo layer).
maxpiano69 22-09-23 16.27
@ wildcat80
Probabilmente userò Swam Saxophones Alto Sax, Che suona veramente realistico, ma in questo specifico caso volevo tirar fuori il sound di un vecchio campionatore come il Prophet 2000 (roba con filtri analogici e campionamento a 12 bit/41 kHz nella migliore delle ipotesi, ovviamente in singolo layer).
In quel senso direi che hai fatto centro, cioè hai ricreato benissimo quel tipo di "sax finto anni '80" emo (mi son venuti dei ricordi tipo i suoni di certi videogames con la Sound Blaster emo)
emo
WTF_Bach 22-09-23 18.56
Il risultato è assai buono - ed è quello che conta
wildcat80 24-09-23 19.01
@ maxpiano69
In quel senso direi che hai fatto centro, cioè hai ricreato benissimo quel tipo di "sax finto anni '80" emo (mi son venuti dei ricordi tipo i suoni di certi videogames con la Sound Blaster emo)
emo
Sì, esatto, ma si può migliorare ancora, sul Modwave ci sono una pletora di compressori che devo studiarmi nel dettaglio, perché si possono usare per colorare e dare ulteriore gain senza schiacciare la dinamica.
Un po' una delusione invece il decimator dello slot effetti, che non ha niente a che vedere con il modificatore a 8 e 12 bit per le wavetables.
Dallaluna69 30-09-23 16.18
@ wildcat80
Dopo mesi di sofferenza (col caldo oltre a fare fatica a correre, non riesco neppure a suonare).
Nessuna postproduzione, registrato direttamente sul sampler e caricato sullo smartphone.

Una schifezza retrowave per voi

A chi è sopravvissuto all'ascolto ed è interessato a saperne qualcosa di più riguardo il sound design...

Modwave: qui in una veste sia di synth wavetable moderno con il Brass Pad, che è interessante perché non è il filtro a sweeppare ma la cross modulation fra tabelle, sia in una veste di emulo del Prophet 2000, in cui do un campione di sax a 12 bit in pasto al filtro modellato sull'SSM2044 un pelo saturato, unica concessione alla modernità lo slope del keytracking che nelle ottave alte fa aprire di più il filtro per recuperare un po' di grettezza del campione, troppo ammorbidita dal filtro (il keytracking è al 50%, con un coefficiente di 1.5 a partire da C4).
Uno Synth Pro: fa il monofonico con un arpeggino che mi sa molto di The Weeknd, chi ha programmato le factory patch del piccolo IK sa il fatto suo, decisamente.
Fantom: come direbbe Franz Di Cioccio... noccioline, caramelle, tutto! Sequenzia, suona, campiona.
Dentro un drumkit che mi sono creato da zero facendomi girare i campionamenti di una Elka Drumstar 80, da cui ho ricavato la cassa (anzi le casse, c'è un secondo kick che qui non utilizzo con un'intonazione più acuta e più punta), i rullanti (quello impiegato qui è stato un pochino rielaborato con intonazione, FM e altro), i tom (che in realtà sono il campione del terzo rullante - electronic snare molto Simmons -, debitamente intonato, inviluppato e pannato per ottenere 3 tom), lo shaker che dovrebbe essere una maraca nelle intenzioni originali, il campanaccio e gli hihats. Crash, reversed crash e handclap sono presi "as us" dal kit di casa TR626, perché soprattutto il crash del Drumstar mi è arrivato troppo corto, in sintesi fa schifo.
I 10 compressori su cui si divide l'output del drumkit sono stati opportunamente maltrattati, ed è stato impiegato come effetto dedicato il clone di casa del chorus Dimension D su alcuni suoni, per farli suonare più ottantosi (soprattutto il gated snare della Roland R8 ne trae beneficio, ma qui non lo sentirete, ci passano il rullante, il clap e i Tom per ottenere un po' di espansione e aria).
Poi il resto sono chitarrine Stratocaster pulite e chitarroneTelecaster distorte, entrambe debitamente riprogrammate, brass del 106 e campanelli del JX8P as is, basso rotolante in stile unison bass (largamente ispirato al basso del PolySix con sawtooth e suboscillatore, qui gli ho dato un po' di vita mettendo 6 voci in unison con un filo di scordatura ma tanto analog feel, già il pattern è statico, così suona un po' più vivo).

Un giorno tornerò anche a suonare , non sono più capace, però è stata interessante la creazione delle armonie, che si basano, attendo di essere incenerito da Cyrano, su triadi estese come da cliché del genere.
Ho dovuto fare un lavoro di arrangiamento vero, cosa che per questo genere non viene fatto mai.
Deliziosa! Me ne sono innamorato!
Per tutto il tempo ho avuto visioni di Silvester Stallone con gli occhiali a specchio... poi ho visto che si chiamava "prova colonna sonora". Bellissima! E mi piace il senso di moto che dà ogni volta che entrano certe parti di drums.
wildcat80 30-09-23 18.03
@ Dallaluna69
Deliziosa! Me ne sono innamorato!
Per tutto il tempo ho avuto visioni di Silvester Stallone con gli occhiali a specchio... poi ho visto che si chiamava "prova colonna sonora". Bellissima! E mi piace il senso di moto che dà ogni volta che entrano certe parti di drums.
Grazie Paolo!
afr 30-09-23 18.42
Un brano davvero piacevole! Anche il mix complessivo è equilibrato

La batteria, per scelta timbrica e struttura ritmica è realmente una chicca

Ultimo ma non meno importante, hai creato un tuo stile che rende ben identificabili le tue composizioni

Davvero molto bravo
wildcat80 30-09-23 19.17
Grazie Aldo!
wildcat80 30-09-23 21.09
afr ha scritto:
La batteria, per scelta timbrica e struttura ritmica è realmente una chicca


Non è niente di rivoluzionario, forse le timbriche sono un po' meno inflazionate delle solite 707 e compagnia e le parti hanno un po' di movimento con gli accenti.
Prossimamente campionerò anche le parti ritmiche del Solton Programmer 24, Oberheim DMX e LinnDrum.