@ wildcat80
C'è da dire che purtroppo per apprezzare appieno macchine che fanno così tante cose bisogna capire cosa aveva in testa chi ha progettato la macchina, e avere la fortuna di essere sulla stessa lunghezza d'onda. La gestione dei suoni di Fantom può sembrare caotica, ma in realtà esiste una comodissima ricerca per nome, che può avvenire per categoria oppure sul totale dei suoni, comodissima se non ricordi come era stato etichettato il suono.
Ovviamente si deve avere nelle proprie corde questo modo di lavorare.
Personalmente è la prima macchina recente di casa Roland con cui mi sono trovato veramente a mio agio... ho visto cosa si deve fare per splittare il System 8 e mi è parso folle, tanto per fare un esempio, o lo stesso Prologue, cambiando casa, strumento che adoro, sotto questo aspetto è delirante.
Secondo me potrebbero esserci più di 3000 user tones disponibili, considerando V-piano, Zen-core, tonewheel organ, model banks ed n/zyme, non sono mai stato lì a contarli, è un banco unico diviso per categorie; comunque è irritante doverli cercare con la ricerca per nome; es. prova a cercare un organo VOX e ti restituiscel solo tone di voci, poi rifai la ricerca con "surf" e ti compare il vox da un'espansione SRX.
Per contro ci sono solo 512 scene, e tenendo conto che la scena non solo rappresenta i suoni di un brano, ma potrebbe essere il metodo più facile per "raggruppare" dei suoni di una stessa categoria o di layout basici per coprire ad es. degli standard, si potrebbe raggiungere più o meno in fretta il limite.
Su Fantom, sia con il cambio dell'ottava/pitch che con l'off-set della zona (dove puoi modificare l'adsr), non è necessario salvare il tone come user, il tone viene salvato a livello di scena, ma se disattivi l'effetto del tone stesso, allora devi salvare il tono come user, ed a volte è frustrante.
Probabilmente la caratteristica principale di un timbro secondo Roland viene definita dall'effetto che si applica, es. Rhodes, ed essendoci solo scene dove non mi pare si possa copiare una zona singola in un'altra scena, va da sè che l'unica opzione è quella di creare un user tone.
Oltre alla ricerca per nome c'è una specie di funzione "preferiti": attraverso l'attribuzione di un certo numero di stelline che stabiliscono l'importanza di un "preferito" per l'utente, e la ricerca diventa più semplice.
L'editor servirebbe, ma anche Yamaha non ce l'ha più da un pezzo, devi comprare il software "sponsorizzato" di Melas; come già detto, speriamo nel buon cuore di Benis67...........