@ mima85
Ho l'Hydrasynth Explorer, che ha lo stesso identico motore sonoro di tutti gli altri. È un gran bello strumento, ma per quello che cerchi credo sia più indicato il Cobalt.
Intendiamoci, anche da Hydrasynth si possono tirar fuori suoni abbastanza caldi, sebbene in generale il carattere sonoro del synth lo renda più portato per suoni metallici e cristallini. Però bisogna fare attenzione ad impostare gli oscillatori in modalità freerun (cioè che non ripartono con stessa fase ogni volta che suona una nota) e lavorare molto con le modulazioni e con i parametri warmth, analog feel (o come si chiamava poi, adesso non ricordo su due piedi) e con l'equalizzatore per riuscire ad introdurre quelle casualità tipiche dei synth analogici e quindi a riscaldare ed ammorbidire il suono.
Hydrasynth, prima ancora di essere un'emulazione degli analogici, nasce come strumento sperimentale con cui creare suoni di nuova concezione. Lo si capisce in particolare dalle modalità di waveshaping e distorsione che hanno i suoi oscillatori, alcune delle quali possono addirittura rendere superflua la presenza dei filtri, oltre alla presenza di una wavetable molto nutrita. Può essere usato anche come un "normale" virtual analog, ma non è quello il suo scopo principale, sebbene alla bisogna adempia al compito in modo più che adeguato.
Cobalt invece, da quello che ha scritto il nostro wildcat80 che lo possiede e che sicuramente interverrà in questo thread, nasce innanzitutto come sintetizzatore virtual analog e consente di ottenere sonorità calde di stampo analogico in modo più immediato rispetto a Hydrasynth.
Ho visto video con librerie esterne che riproducono abbastanza fedelmente i classici suoni analogici, Pad, Strings...etc sull' Hydrasynth. Ora non so se ne vale la pena addentrarsi con un synth del genere, che da quello che ho visto è un po ostico nella programmazione, considerando poi che come esperienza nella programmazione di Synth analogici su una scala da 1 a 10, io mi colloco su 2... Non lo so.... è sempre un casino scegliere
Grazie