@ giannirsc
Ma guarda io ho electribe wave che è ottima, gli basterebbe mettere il riconoscimento automatico degli accordi via midi per renderlo un arranger a tutti gli effetti..
Mi chiedevo appunto perché non lo fanno..ci sarà una strategia di mercato sotto..
Poi visto che korg ha emulato moltissimi suoi prodotti, il fatto di lasciare in disparte gli arranger lo trovo voluto da parte loro.
Secondo me dipende molto da cosa intendiamo e ci aspettiamo da un arranger.
A mio modesto parere un aranger è uno strumento in grado di creare un accompagnamento ritmico ed armonico (in diversi stili musicali e con variazioni adeguate) riconoscendo gli accordi suonati in tempo reale. Questo per esempio X mure lo fa molto bene usando per esempio strumenti acustici campionati di livello.
Se invece consideriamo le altre componenti degli arranger in commercio, per esempio i suoni per le esecuzioni in real time (che possono essere derivati da soft instruments), la lettura di basi musicali nei diversi formati, la registrazione via sequencer, gli armonizzatori o le funzioni synth tipo il Kaoss di korg o le Dj features di yamaha
psr-S670 secondo me stiamo andando oltre al concetto di arranger. Non che non vadano bene per chi ne fa buon uso, ma in realtà fanno parte di un corredo di funzioni che richiede hardware dedicati e penso anche capacità di calcolo che vanno oltre le possibilità di un IPAD.
Ovviamente anche io sbavo per una PA5X, ma non me la posso permettere. Invece con IPAD, qualche soft instrument ed X mure mi trovo bene. Tra l'altro l'integrazione con Ireal pro consente di importare anche sequenze di accordi di pezzi di diversi generi e modificarli a piacere e questo è un bonus notevole per imparare rapidamente brani ed adattarli in diversi stili musicali.
Non ho mai usato OMB, però ne ho sentito parlare bene da chi lo sa programmare.
Ecco il mio pensiero, ciao e buona musica a tutti