@ FastHands
Salute ragazzi,
mi sono preso un Hammond M3 restaurato perfettamente modello chopped in leglio di Pino chiaro con la classica conformazione in offset. Nella finestra di uscita ho : pedale swich, pedale expression, uscita pin per leslie e una uscita audio , non riesco a capire però se è mono o stereo non si capisce, se ho capito bene nemmeno il negozio "tedesco" che me l'ha rivenduto lo sa di preciso. >COme posso fare se tiro giu il coperchio lo posso vedere ? Ma soprattutto, se come penso sia un uscita mono, perche ci facciamo tutte ste pippe per avere il clone in stereo ?
Altra cosa : non ho Leslie vero ma ho due simulatori il Lester K e il Lex 2 della Strymon, secondo voi dovrei prendere un mono in e mono out tipo il Ventilator quello piccolo ?
Nel caso specifico non ti saprei dire, ma anche io propendo che si tratti di una uscita MONO: non c'è nulla di stereo che deve "uscire" da un Hammond (così come da un synth analogico "classico" senza effetti, per fare un altro esempio).
Le "pippe" a cui ti riferisci che ci facciamo per avere un segnale stereo dai cloni hammond sono giustificate dal fatto che dal clone esce di solito il suono dell'organo già processato dal simulatore del Leslie (e magari altri effetti) e in quel caso la stereofonia aiuta nella simulazione della "distribuzione" dinamica del suono nell'ambiente.
Per quanto riguarda il Lester K vedo dalle immagini che ci sono sul web che sia sul lato input che sul lato output ha la classica indicazione L (mono) / R : quindi puoi entrare tranquillamente in input nel jack indicato con L (mono) e poi uscire effettato dall'output sia mono che stereo (io uscirei in stereo).
Goditi il tuo acquisto!!!