@ piercarlo76
Ciao Max,
intanto ti ringrazio per la risposta!
Cubase può fare quello che chiedo? Cioè gestire i video e contemporaneamente inviare messaggi alle 2 tastiere in modo da richiamare suoni specifici alla partenza della traccia?
Scusa la domanda forse banale ai più, ma sono proprio acerbo in fatto di DAW, sono sempre stato abituato a suonare unicamente con le tastiere senza alcun ausilio esterno.
Vorrei capire se il gioco vale la candela, se no continuo a gestirmi le playlist video con VLC e le setlist con il Songbook (nel caso di PA700) e con i Setup (nel caso di Kurzweil).
Grazie!
Piercarlo
Si una DAW può farlo, puoi gestire una traccia video e una o più tracce MIDI con puoi inviare i Program Change alle tastiere.
Certo che se devi partire da zero ci va un po' di tempo e di impegno iniziale, provando a fare qualche simulazione a casa; io non uso video quindi non so aiutarti nello specifico, ma magari qualche altro forumer che ha la tua stessa esigenza potrà condividere la sua esperienza diretta.
Intanto se hai una soluzione che funziona, anche se non ottimizzata, io me la terrei buona
ed intanto potresti provare Reaper (che è free, o quasi) o piuttosto Camelot Pro free/trial, per iniziare magari a gestire solo i Program Change di entrambe le tastiere da una sola app (così intanto vedi come funziona e come ti trovi), ma in questo caso tenendo ancora il video a parte su VLC.