@ WTF_Bach
Gli è che la 4i4 è abbastanza cara. E di un mixerino tipo Behringer Xenyx o Yamaha AG03 cosa ne pensi?
Buongiorno maestro!!
Mi permetto di commentare la questione.
Come avevano già scritto altri, per i video avere tracce separate (piano e voce) è di sicuro una forte comodità perché permette di manipolare le tracce della "performance" individualmente, in fase di editing, senza la necessità di fare troppi "take" ed eliminare rumori e/o modificare il parlato senza dover risuonare la parte di piano, quindi la scheda con più ingressi sarebbe consigliabile.
Per le lezioni online invece servirebbe avere un'unica traccia stereo con tutto insieme da mettere come ingresso al software di videoconferenza quindi in questo caso un mixerino sarebbe più comodo.
Ottenere una traccia stereo da più ingressi si può fare anche con del software dedicato che però costa parecchio..(forse si trova qualcosa di free tipo groundcontrol, ma non so se sia a tempo o quali siano le limitazioni della versione gratuita).
Per il microfono una soluzione a condensatore in effetti rischia di prendere tutti i rumori di fondo ma probabilmente funzionerebbe tenendolo sul piano, mentre un dinamico che è sicuramente consigliabile per le stanze non trattate di solito necessita di essere utilizzato con una certa prossimità alla sorgente, e tenerlo sul piano potrebbe non essere la soluzione migliore... Forse conviene prendere in considerazione un "ragno" anti vibrazioni che isoli il microfono scelto dal pianoforte...
Insomma per il microfono purtroppo servirà qualche prova ed eventualmente trovare il modo di trattare il segnale in realtime con un gate o qualche plugin per voce.
Per la cuffia invece secondo me difficilmente si sbaglia, oramai tutte le Marche sono più che dignitose per suonare il piano in cuffia.