@ DjRomy
Ciao amici,
nei ritagli di tempo sto portando avanti un mio inedito, ho registrato tutte le parti (manca solo la corista) e fatto un primo grossolano mixaggio.
Vorrei sapere dai grandi di questo forum, dove e come posso migliorare il mixaggio, gli effetti, la pan, l'EQ, la compressione (per ora non ho compresso nulla), il master d'insieme ect...
So che direte lascia perdere
, facciamo che me lo avete già detto... vorrei conigli tecnici su come migliorare il pezzo prima di "pubblicare" definitivamente il brano.
Una storia nuova INSTAGRAM
Una storia nuova FACEBOOK
A me questo link ad instagram funziona. Non mi funziona il nuovo link che hai messo (quello che rimanda a Facebook)
Se vuoi i pareri dei grandi del forum, io sono già tagliato fuori
Se ti accontenti anche dei pareri di un piccolo:
1. In fase di missaggio, fai attenzione che tutti gli strumenti siano sotto gli zero decibel; niente deve andare sopra, non importa se ti sembra che si senta poco (casomai si mette un compressore, se proprio necessario, per aumentare il volume percepito)
2. Impara ad usare un equalizzatore, va benissimo quello della tua DAW; prendi un qualunque cheatsheet per eq, tipo
questo e seguilo come indicazione per tagliare le frequenze delle tracce. L'equalizzatore devi metterlo su tutte le tracce.
3. Per quanto riguarda il pan, kick e basso devono essere centrali; nella tua canzone mi è sembrato di sentire il kick un poco spostato, ma magari era una mia sensazione. Anche il piano lo metterei centrale, ma questo non è così importante quanto il kick.
4. In un brano come quello, la voce deve svettare su tutto. La cosa migliore sarebbe un sidechain tra voce e base. Se non sai cosa sia o come si fa, abbassa semplicemente tutto ciò che non è voce di almeno 2 db.
Tutto questo è proprio una base super minima. Mi sembrava che già avessimo approfondito di più la cosa in un tuo altro thread.