@ toniz1
ciao, ti dico anche io la mia...
FA07 sotto. Ce l'ho. Ottima keybed che si fa suonare bene. Un botto di suoni, trovi praticamente tutto quello che ti puo' servire. Ottima gestione delle combi con i pads (la trovo una soluzione ottima). Ha i favoriti per farti la "scaletta" che ti serve in velocità.
Sopra sarei indeciso tra Krome 61 (ho venduto da poco una 73, ex o non ex poco cambia..sappilo) e una Kross 2 61.
Da un punto di vista "qualitativo" i suoni della krome hanno ancora un pelino di vantaggio sulla kross (diciamo che la kross perde di un 10%, non tantissimo, pero' non ha il bel pianofortone acustico della Krome né il suo bel schermo touch)... ma pur suonando un po' piu' "sottile" ... cosa che cmq in gruppo secondo me si e no che si nota (con la kross 1 ci ho fatto un paio di live e nessuno ha avuto niente da ridire, anzi)... vince a mani basse per tutto il resto. Ha entrata aux, puo' caricare dei campioni (anche se piccoli), ha la gestione favoriti, ha un bel botto di suoni, e' compattissima (sottile e poco profonda), la keybed è plasticosa come quella degli altri 61 forse pure meno peggio, ha un vocoder, ha uno step sequencer, scheda audio usb, etc.etc...
se il suono di piano fosse la parte principale da usare, prenderei la Krome, ma per tutto il resto.. alla fine la kross 2 suona uguale, e' piu' facile da gestire, e' flessibilissima e costa pure meno.
Per cui alla fine io voto: Fa07 sotto e Kross 2 61 sopra. Massima flessibilità, suoni di qualità piu' che adeguata e complementari l'uno all'altro.
Vanno tutte programmate un pochino... ma niente di trascendentale. Almeno, anche se non touch, hanno entrambe uno schermo decisamente piu' grande di XP30.
ps: negli ultimi anni ho avuto per le mani, Roland XP80, FA08, Krome 73, Kross 1 61 e Kross 2 61... adesso ho la roba in firma. La Modx7 sarebbe un'ottima alternativa, ma costo a parte, se smadonni a programmare una XP30, lascia stare yamaha... stai su Roland e Korg...
. Dovessi avere le tue necessita'... Fa07+Kross 2 61. Fine.
Grazie per la disamina toniz1.
Riascolterò e mi informerò meglio sul Kross2 a questo punto.
Una soluzione a cui avevo pensato era in realtà krome ex 61/73 sotto e fa06 sopra.
Trovo che la versione 73 tasti con l'ottava in più sotto adottata da korg sia veramente azzeccata, perché ti dà comunque compattezza, non troppo peso e l'ottava grave che per le parti pianistiche diventa fondamentale.
Mi sono piaciuti molto i piani acustici e i rhodes della krome ex (degli acustici per la verità non mi è piaciuto il campione principale "krome grand piano" mi sembra troppo schiacciato e squillante, ma altri sono ottimi, come il "dark grand piano").
Però in nome della trasportabilità, se trovassi l'occasione giusta, scenderei tranquillamente a compromessi anche con due 61 tasti, perchè come dicevo sopra non ho esigenze prettamente pianistiche.
Sì, come già detto, cerco strumenti in cui sia facilmente gestibile il discorso scalette con la creazione di vari split e layer per ogni brano, perché sicuramente avrò arrangiamenti in alcuni casi complessi e suoni di svariato tipo, nonché arpeggiatori o sequenze da inserire. Purtroppo non sono un programmatore, nel senso che non sono un tecnico, sono uno alla "accendi e suona", perché come ripeto, anche volendo, non ho tempo di approfondire molto i manuali e scoprire tutte le funzioni. Sfrutto le tastiere al 20-30% delle loro potenzialità, ma tant'è.
Una domanda tecnica:
nella serie FA, quando si porta ad esempio una "patch" in una "performance" per creare split o layer, bisogna riassegnargli tutti i valori (volume, effetto, gain, etc) o se li porta dietro? Nella xp30 non se li porta, ma ritrovi il suono neutro e "spompato", che va rinvigorito andandogli a dare tutti i valori a piacimento, mentre in modalità "patch" lo stesso suono è molto più potente con tutti i valori preimpostati. Anche per questo c'è da perdere un po' più tempo, ma non so se questo sia comune un po' a tutti i modelli.
La krome ha il vocoder?