@ WTF_Bach
LIvello 1: L'ignoranza. Si sa che qualche cosa esiste, se ne è sentito parlare, ma non si sa in cosa questa cosa consista. Esempio: ho sentito parlare dell'armonia ma non so di cosa si tratti
LIvello 2: L'infarinatura. Si conosce a grandi linee una cosa ma solo in maniera "pappagallesca". Esempio: si sa che l'armonia è composta da accordi, si sa teoricamente cosa sono gli accordi e come si suonano, si sa fare ma non si sa il perchè.
LIvello 3 La conoscenza. Si sa il come ed il perchè di una cosa e si sa metterla in pratica pensando alle regole apprese. Esempio: si sa armonizzare un basso applicando le regole apprese.
LIvello 4 La padronanza: non c'è più bisogno di pensare, si sa fare la cosa in maniera naturale ed immediata, come respirare. Esempio: dato uno standard jazz si mettono giù gli accordi senza dover fare calcoli o applicare regole
Livello 5: La maestria: si fa qualcosa che è nel contempo giusta e bella, eccezionale, unica e personale.
Livello aggiuntivo: la capacità di insegnare, che prevede che uno abbia almeno raggiunto la fase 3, meglio 4. NB: l'aver raggiunto un livello anche molto alto non garantisce che si sappia insegnare.
Livello Master: si cerca su Google e non ci si capisce una fava.
Livello più che Master: si cerca su Google, non ci si capisce una fava e si chiede su Facebook
Livello Masterrimo: si cerca su Google, non ci si capisce una fava, si chiede su Facebook, le risposte arrivano e ... non ci si capisce una fava.
Livello furbo: si viene sul forum e si chiede a WTF_Bach certi di uscirne con un po' di cognizioni in più.