@ WTF_Bach
Sto vedendo - come al solito - le varie opzioni di piano digitale disponibili intorno ai 1000/1500 eur.
Non sto a rifarvi il pippone ma finora quello che suona meglio in questa gamma di prezzo è il CN 201 (al limite il CN 301.
Peccato che non abbia né audio over USB né line out, ed il mio scopo é, oltre allo studio, registrare tutorial da mettere su YouTube.
Se collego l’uscita cuffie ad una scheda, ovviamente non sento più gli altoparlanti e devo registrare in cuffia.
Ma a parte questo, com’è la qualità sonora registrando quello che esce dall’uscita cuffie?
Da una vita collego le uscite cuffie della serie P Yamaha a mixer, DI box e schede audio senza nessun problema. Avere un paio di vere uscite di linea è meglio, ma in pratica si può fare senza problemi anche con l'uscita cuffia. Di cavi a Y con buoni connettori non è che ne siano tantissimi, ma qualcosa si trova con i pro snake di Thomann.
Oltre a tutto quello che ti è stato detto aggiungo una piccola considerazione, non so se di tuo interesse: per i tutorial sul tubo potrebbe essere utile aggiungere una striscia video con una tastiera virtuale che mostra i tasti utilizzati, può essere molto comoda per chi guarda (ammesso e non concesso che tu non utilizzi dei veri e propri spartiti, a video o in allegato, che renderebbero totalmente inutile quanto ho appena detto, oppure una inquadratura video da sopra come nei video di Tino Carugati che svolgerebbe la stessa funzione). Suppongo che ci siano software in grado di generare questa cosa a partire da una traccia MIDI registrata, se ti interessa posso fare una ricerca. Darti una mano è il minimo assoluto, dopo il mondo di informazioni di qualità che hai postato qui dentro.
Quindi fondamentalmente quello che ti serve può essere un piano digitale
, uno smartphone, un microfono, una scheda audio con direct monitoring e magari ingresso MIDI (a 1 o 2 canali se vuoi registrare solo la voce e prendere il pianoforte da un VST, a 4 se vuoi registrare sia il pianoforte che la voce dalla scheda), e una DAW con cui registrare i segnali audio e MIDI del pianoforte e l'audio del microfono. Al netto dei rialzi di prezzo di questo periodo, viviamo nell'epoca d'oro per fare queste cose con un livello di qualità assoluto spendendo molto poco.
Nota I: non conosco iMovie (ma se l'ha consigliato maxpiano è sicuramente un eccellente consiglio
), ma la maggior parte delle DAW odierne, se non tutte, consentono di gestire anche una o più tracce video oltre a quelle audio e MIDI, quindi potenzialmente potresti fare tutto dalla DAW.
Nota II: ascolterei e guarderei avidamente e fino allo sfinimento qualsiasi tutorial tu dovessi decidere di pubblicare
pochissimi sarebbero in grado di fornire informazioni precise, corrette e "analitiche" come le tue.