@ michelet
Se hai un disco unico da 4TB e si guasta, sei rovinato. Meglio suddividere intelligentemente le librerie su più HD, magari con un sistema RAID. In ogni caso è meglio avere 2 HD da 2TB che uno solo da 4TB.
grazie Michele. Adesso ho capito cosa intendi.
Io negli ultimi anni ho deciso di abbandonare totalmente il software pirata ed usare solo free o a pagamento (per quanto riguarda il software coi nuovi sistemi controllati via rete e i nuovi sistemi operativi si hanno solo difficoltano con la pirateria, diverso il discorso dei file pdf o mp3, che comunque posso recuperare solo tramite vie legali perché´in Germania i Torrent e simili sono perseguiti e si pagano multe estremamente salate -mi sono salvato in corner una volta e ci é voluto un avvocato, coi costi connessi).
per ció che concerne esclusivamente i dati pensavo a un sistema ridondante di backup, su cui mettere anche cloud e un paio di hard disk fissi, ma sto cercando qualcosa di veloce e capite da usare solo ed esclusivamente per le librerie o come stoccaggio di passaggio per musica. Komplett e Maschine li ho originali e li posso riscaricare quando voglio, credo che sarebbe cosí pure per tutto l´anbaradan di MainStage. Se dovessi in futuro prendere Vienna ensemble pro dovrebbe essere lo stesso.
Il sistema raid lo prendo in considerazione per il buckup dati sul fisso (che uso pochissimo negli ultimi anni, come del resto uso poco il portatile, che uso solo per musica e per giocare a programmare o per le tipiche cosa da personal computer come libre office e i programmi tipo Blender, krita, gimp, ecc). L'obiettivo principale sarebbe facilitare al massimo le istallazioni e la praticità di utilizzo quando sono in giro con lo zaino e posso portarmi dietro solo o Maschine o una master. Ho una piccola Dockstation, ma le connessioni veloci sono solo quelle del MacBook. Vorrede ci aggiungo la Dockstation (in cui alla fine usi solo USB 2-3) nei porte veloci non ne restano molte. Per questo pensavo a un ssd esterno ultraveloce. Ne ho già uno, costruito con un case, ma un Tb di capacità é estremamente limitante con la dimensione dei dati attuale. Io ho ancora il Komplett ultimate 10, ma non ho (ancora fatto upgrade perché solo quello occupa quasi totalmente il disco esterno.
Come si potrebbe realizzare un raid con SSD esterni? il sistema non fa programmato via bios o sistema operativo e non si rischia di mandare tutto a quel paese quando lo si deconnette(lo feci solo una volta anni fa con linux sul fisso)?
Quale pensi sia la dimensione opportuna per un disco su cui mettere esclusivamente le librerie? Komplette+Maschine+Mainstage più eventualmente spazio futuro per gli upgrade o qualche altra libreria sfiziosa?