@ paolo_b3
Secondo te è sbagliato pensare che le caratteristiche adatte per un genere siano da attribuire più alla catena id effetti che non al modello in se per se?
Giusto per semplificare il concetto, se cerco una chitarra solista, può essere più adatta una single coil, che so... una Strato, per accompagnare magari una humbucker, che so... una Les Paul. Ma già qui vedo le manone dei chitarristi aperte che si dirigono verso la mia faccia per schiaffeggiarmi...
Non credo che nell'acid Jazz si usi un unico suono...
Ti rispondo con mie considerazioni personali di massima.
I fattori che determinano il suono di una chitarra sono 3: corde, legno e i pickup. Le corde si cambiano facilmente, quindi è un elemento che si può sempre aggiustare.
Abbastanza intuitivamente, legni leggeri (frassino) danno un suono più squillante; legni pesanti (mogano) esaltano le frequenze medio-basse.
Il pick up humbucker è nato per sopprimere il ronzio (hum) generato dai single coil; per sua natura assieme al ronzio si mangia anche le frequenze più alte. Variando il tipo di magneti e l'avvolgimento delle spire si possono dare ai vari pick up sfumature diverse, ma la base è quella.
Conta anche l'interazione fra i pick up: quello al ponte è più secco, quello al manico più caldo, combinandoli fra di loro (o con il pick up centrale) si ottengono sonorità intermedie.
Io preferisco il single coil per i suoni puliti e l'humbucker per i distorti, per cui direi Strato per accompagnare (mi piacciono le ritmiche funky!) e Les Paul per "cantare".
E si, il suono finale è il risultato di tutta la catena: dita del chitarrista (!), strumento, effetti e amplificatore (e acustica della sala, microfonazione, orecchio del fonico,
).
Poi oltre al suono ci sono altri fattori che possono essere determinanti nella scelta: la scala della tastiera (Fender 25,5", Gibson 24,75"); la forma del body; peso e bilanciamento dello strumento; numero e tipo di controlli elettronici; forma e dimensione del manico; curvatura della tastiera; spessore dei fret; tipo di ponte... che chitarra usa il tuo chitarrista preferito