@ morgan74
Domandona, su cui sicuramente non c'è un'unica risposta o verità, però volevo condividere con voi i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni:
1 tasitiera 88 tasti pesati con generatore sonoro ( ottimi suoni di pianoforti acustici ed elettrici, tasto pesato) a cui accoppiare una presta tasti 61 per suoni di synth, organi ecc...
2 tastiera 61 tasti con generatore sonoro, a cui accoppiare una master 88 per i suoni di pianoforte.
Dal mio punto di vista, probabilmente la 1, perché è più facile trovare una tastiera 88 tasti con generatore sonoro interno e buon tasto pesato, piuttosto che una master 88 senza suoni.
Naturalmente, alla luce di integrazione anche di Mac o PC, vanno bene anche soluzioni intermedie o alternative.
Cosa ne pensate?
Bella domanda…fondamentalmente dipende da quanto spesso devi spostarle.
Una 88 con un tasto ottimo fatichi a trovarla sotto i 20 kg mentre una 61/76 generalmente pesa molto meno e ci si suona un po’ di tutto con qualche compromesso accettabile.
Io al momento ho master 88 e master 61 collegate al Mac e, visto che la meccanica dell’88 non mi piace più tanto, sto riflettendo proprio di sostituirla.
Comunque non si scappa: 88 tasti validi = peso. Suonando in una band rock/ blues di avere una 88 sempre con me non è indispensabile mentre che i suoni siano come dico io mi importa di più del feeling.
Nel mio caso credo che la famosa “soluzione definitiva”
sarebbero o una Yamaha yc76 o una Nord stage 3 76 ma costano tanto e dunque…
…e una Numa Compact 2x con collegato il Mac? Come me la vedete??!?
Troppo compromesso???