Ableton live su IN audio sbilanciati

TheDavide64 10-07-23 07.05
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sa se Ableton in fase di creazione traccia audio da input L/R scheda audio, può agire su segnali sbilanciati per ridurre eventuale rumore. Il contesto è questo: expander hw con uscite sbilanciate su ingressi audio Scarlett 2i2.
Grz
Roberto_Forest 10-07-23 07.31
Se c’è il problema del rumore L’expander deve essere a volume massimo. E anche i singoli suoni delle patch devono essere il più alto possibile, fino a non fare andare in clip l’uscita dell expander (te ne accorgi perché distorce). Intanto questo.
Poi mettere nel canale in ableton un noise gate, così almeno quando non suona l’expander è silenzioso.
TheDavide64 10-07-23 08.07
@ Roberto_Forest
Se c’è il problema del rumore L’expander deve essere a volume massimo. E anche i singoli suoni delle patch devono essere il più alto possibile, fino a non fare andare in clip l’uscita dell expander (te ne accorgi perché distorce). Intanto questo.
Poi mettere nel canale in ableton un noise gate, così almeno quando non suona l’expander è silenzioso.
Ciao, non uso tenere l expander a volumi elevati. Di norma siamo a metà corsa o poco più.
Il fenomeno, si evidenzia solo in produzione audio intendendo che quando me lo suono in sala prove o live, il rumore non si percepisce.
maxpiano69 10-07-23 08.17
@ TheDavide64
Ciao, non uso tenere l expander a volumi elevati. Di norma siamo a metà corsa o poco più.
Il fenomeno, si evidenzia solo in produzione audio intendendo che quando me lo suono in sala prove o live, il rumore non si percepisce.
Che tipi di cavo stai usando per collegare l'expander alla scheda audio? Se l'uscita è sbilanciata, devi usare dei TS non dei TRS + assicurati di tenere il gain degli ingressi della scheda audio al minimo necessario, agendo piuttosto sul volume dell'expander (e che lo switch INST sia in modalità Line = spento, ovviamente).
Roberto_Forest 10-07-23 08.58
@ TheDavide64
Ciao, non uso tenere l expander a volumi elevati. Di norma siamo a metà corsa o poco più.
Il fenomeno, si evidenzia solo in produzione audio intendendo che quando me lo suono in sala prove o live, il rumore non si percepisce.
Per avere il migliore rapporto suono/rumore bisogna tenere gli expander e le tastiere al massimo. Se tieni basso poi per raggiungere un buon livello devi alzare dopo, ma alzi tutto, sia suono che rumore di fondo ovviamente. Ci sta che in live non si metta il massimo, ma solo se durante il live uno va ad alzare il volume generale dal lexpander perché magari ha bisogno in extremis di più volume, se uno durante il live non tocca il volume anche lì allora bisogna tenerlo al massimo.
TheDavide64 10-07-23 09.35
@ maxpiano69
Che tipi di cavo stai usando per collegare l'expander alla scheda audio? Se l'uscita è sbilanciata, devi usare dei TS non dei TRS + assicurati di tenere il gain degli ingressi della scheda audio al minimo necessario, agendo piuttosto sul volume dell'expander (e che lo switch INST sia in modalità Line = spento, ovviamente).
Confermo, uso cavi TS , modalità LINE. Livello Gain appena sufficiente gestire picchi (LED verde attorno ai volumi canale).

Mi chiedevo se sperimentare uso DI o passare per Mixer con uscite bilanciate prima della scheda potesse sortire un miglioramento.

Mi chiedevo anche se non sia un degrado fisiologico del pezzo, che uso da anni e provare a spostarmi sulle uscite 3/4 del MotifRackXS

Tutte congetture un po così...
d_phatt 10-07-23 09.45
TheDavide64 ha scritto:
Mi chiedevo se sperimentare uso DI o passare per Mixer con uscite bilanciate prima della scheda potesse sortire un miglioramento.

No, non è questa la strada da seguire, a meno che la scheda audio non sia lontanissima dalle uscite del tuo strumento e tu non debba usare cavi sbilanciati lunghi, ma veramente tanto lunghi, almeno più di 6/8 metri. E in tal caso una DI box è di gran lunga preferibile a un submixer, anche se chiaramente bisogna alzare di più i preamp della scheda.

In caso contrario il collegamento più pulito è proprio quello diretto tra tastiera e scheda.

TheDavide64 ha scritto:
Mi chiedevo anche se non sia un degrado fisiologico del pezzo, che uso da anni e provare a spostarmi sulle uscite 3/4 del MotifRackXS

Vale senz'altro la pena di fare una prova, chiaramente a parità di cavi e settaggi.

@roberto_forest ha perfettamente ragione, quella da lui indicata è senz'altro strada da seguire per ottimizzare il rapporto segnale/rumore.
maxpiano69 10-07-23 10.05
TheDavide64 ha scritto:
Livello Gain appena sufficiente gestire picchi (LED verde attorno ai volumi canale).

Hai il gain troppo basso forse, allora, dato che come dice il manuale della 2i2

green indicates an input level of at least -24 dBFS (i.e., ‘signal present’), the ring then turns amber at -6 dBFS to indicate that the signal is close to clipping, and finally to red at 0 dBFS (digital clipping)

quindi dovresti avere verde "stabile" ed i picchi sul "giallo".

Io metterei al max (o almeno al 80%) il volume dell'expander e poi farei una regolazione che lavori in tal senso.
TheDavide64 10-07-23 10.41
@ maxpiano69
TheDavide64 ha scritto:
Livello Gain appena sufficiente gestire picchi (LED verde attorno ai volumi canale).

Hai il gain troppo basso forse, allora, dato che come dice il manuale della 2i2

green indicates an input level of at least -24 dBFS (i.e., ‘signal present’), the ring then turns amber at -6 dBFS to indicate that the signal is close to clipping, and finally to red at 0 dBFS (digital clipping)

quindi dovresti avere verde "stabile" ed i picchi sul "giallo".

Io metterei al max (o almeno al 80%) il volume dell'expander e poi farei una regolazione che lavori in tal senso.
Ringrazio tutti delle indicazioni, proverò a gestire diversamente il volume dell expander e degli ingressi a parità di condizioni.
Riguardo alla lunghezza cavi , si parla di 2 metri.
Grz1000 a tutti
TheDavide64 10-07-23 11.53
@ TheDavide64
Ringrazio tutti delle indicazioni, proverò a gestire diversamente il volume dell expander e degli ingressi a parità di condizioni.
Riguardo alla lunghezza cavi , si parla di 2 metri.
Grz1000 a tutti
Dimenticavo una opzione il motifrackxs ha una uscita digitale in coax, non ho capito bene se esce un segnale da riconvertire in analogico, ma dovrebbe essere di per sé pulito
Roberto_Forest 10-07-23 11.53
Il Motif è famoso per avere volume "basso" di uscita, perchè i giapponesi si tengono cauti coi volumi, per evitare che se uno a un preset di fabbrica aggiunge altri 7-8 suoni al massimo non raggiunga il clip.

Intanto andrei sulle impostazioni di sistema, modo utility, e mette il L&R gain a +6db. Pagina 263 del manuale in italiano.
Tieni il volume generale dell'expander al massimo.
E vedi se basta.
Sennò alzi singolarmente i volumi di performance, parte all'interno della patch. Va bene alzarle dovresti avere appunto abbastanza headroom, perchè yamaha sta cauta.

Così dovresti riuscire a tenere i pre della scarlett a zero e avere il led del segnale verde. E non dovresti avere rumore.

Il concetto è semplice, se tu, da 1 a 10, hai 2 di rumore e 7 di suono, ma poi ti serve 10 di suono, dovrai alzare tutto di 3, quindi avrai 5 di rumore e 10 di suono. Se tu alzai le patch non alzi il rumore, che rimane 2, ma hai 9 di suono, quindi devi alzare meno tutto e avrai rumore a 3 e suono a 10.
Questo è il gain staging, che si usa in live, ma anche in studio.
TheDavide64 10-07-23 13.59
@ Roberto_Forest
Il Motif è famoso per avere volume "basso" di uscita, perchè i giapponesi si tengono cauti coi volumi, per evitare che se uno a un preset di fabbrica aggiunge altri 7-8 suoni al massimo non raggiunga il clip.

Intanto andrei sulle impostazioni di sistema, modo utility, e mette il L&R gain a +6db. Pagina 263 del manuale in italiano.
Tieni il volume generale dell'expander al massimo.
E vedi se basta.
Sennò alzi singolarmente i volumi di performance, parte all'interno della patch. Va bene alzarle dovresti avere appunto abbastanza headroom, perchè yamaha sta cauta.

Così dovresti riuscire a tenere i pre della scarlett a zero e avere il led del segnale verde. E non dovresti avere rumore.

Il concetto è semplice, se tu, da 1 a 10, hai 2 di rumore e 7 di suono, ma poi ti serve 10 di suono, dovrai alzare tutto di 3, quindi avrai 5 di rumore e 10 di suono. Se tu alzai le patch non alzi il rumore, che rimane 2, ma hai 9 di suono, quindi devi alzare meno tutto e avrai rumore a 3 e suono a 10.
Questo è il gain staging, che si usa in live, ma anche in studio.
Si si certo, tutto chiaro.
Preciso che l attrezzo l ho usato per 10 anni live e usciva bene a discapito di 2 chitarristi in band.
Le performance tutte accuratamente preparate prima con volumi parziali delle voci nelle combi, mai inferiori a 100 su 127.
Probabilmente è proprio a casa, che non parto giusto. E mi rode che ci sia rumore che altre fonti hw non hanno...
Roberto_Forest 10-07-23 14.19
@ TheDavide64
Si si certo, tutto chiaro.
Preciso che l attrezzo l ho usato per 10 anni live e usciva bene a discapito di 2 chitarristi in band.
Le performance tutte accuratamente preparate prima con volumi parziali delle voci nelle combi, mai inferiori a 100 su 127.
Probabilmente è proprio a casa, che non parto giusto. E mi rode che ci sia rumore che altre fonti hw non hanno...
Non ho mai avuto il Motif. Ma se non vuoi modificare i vari volumi delle combo potresti anche mettere un effetto sul master (se si può), e metti tipo un compressore con valori che non vanno a modificare il suono, tipo threshold o al massimo la zero, oppure ratio 1:1, ma poi modifichi il level, che tutti i impressori hanno, in modo che ti alza il volume di tutto il master senza toccarti il bilanciamento dei suoni e senza comprimere.
Secondo me puoi alzare finché non sentì un clip digitale, quello è il il limite massimo dello strumento, e poi abbassi un pochino finché il clip non lo sentì più.
Finita la registrazione questo compressore lo togli e torno a un uso normale.
TheDavide64 10-07-23 19.01
@ Roberto_Forest
Non ho mai avuto il Motif. Ma se non vuoi modificare i vari volumi delle combo potresti anche mettere un effetto sul master (se si può), e metti tipo un compressore con valori che non vanno a modificare il suono, tipo threshold o al massimo la zero, oppure ratio 1:1, ma poi modifichi il level, che tutti i impressori hanno, in modo che ti alza il volume di tutto il master senza toccarti il bilanciamento dei suoni e senza comprimere.
Secondo me puoi alzare finché non sentì un clip digitale, quello è il il limite massimo dello strumento, e poi abbassi un pochino finché il clip non lo sentì più.
Finita la registrazione questo compressore lo togli e torno a un uso normale.
Garantisco che il Motif ha un uscita di suo corposa con un livello già verificato in anni d'uso. Forse non a livello di tastiere di altri tempi, da quel che posso ricordare , ma il livello non è mai stato un problema ....
Piuttosto come suggerite, parto più alto rispetto ad adesso che non ero di certo al massimo ma stavo sul 75% del potenziometro idem per quanto riguarda i gain della scarlett...
piuttosto, qualcuno ha visto la mia considerazione sull'uscita coax disponibile sull expander in questione?
Roberto_Forest 10-07-23 19.14
Se alzi il gain della Scarlett alzi il rumore di alza. Il gain della Scarlett a zero.
TheDavide64 10-07-23 21.02
@ Roberto_Forest
Se alzi il gain della Scarlett alzi il rumore di alza. Il gain della Scarlett a zero.
Ok 👌
d_phatt 10-07-23 23.07
TheDavide64 ha scritto:
piuttosto, qualcuno ha visto la mia considerazione sull'uscita coax disponibile sull expander in questione?

Sicuramente può essere un'idea, però per principio deve per forza essere possibile registrare in modo pulito dalle uscite analogiche, altrimenti c'è qualcosa che non va da qualche parte.
d_phatt 10-07-23 23.12
Roberto_Forest ha scritto:
Se alzi il gain della Scarlett alzi il rumore di alza. Il gain della Scarlett a zero.

Però c'è da dire che comunque in teoria se alzi di poco il gain con un segnale già bello presente non è che si dovrebbe introdurre del rumore udibile. Poi chiaramente tirare su al massimo un mic a condensatore che registra una sorgente molto flebile è un altro paio di maniche. Resta ovviamente che siamo perfettamente d'accordo sul discorso del gain staging e che bisogna ottimizzare partendo dall'inizio della catena verso la fine, questo non discute assolutamente.