@ Roberto_Forest
Il Motif è famoso per avere volume "basso" di uscita, perchè i giapponesi si tengono cauti coi volumi, per evitare che se uno a un preset di fabbrica aggiunge altri 7-8 suoni al massimo non raggiunga il clip.
Intanto andrei sulle impostazioni di sistema, modo utility, e mette il L&R gain a +6db. Pagina 263 del manuale in italiano.
Tieni il volume generale dell'expander al massimo.
E vedi se basta.
Sennò alzi singolarmente i volumi di performance, parte all'interno della patch. Va bene alzarle dovresti avere appunto abbastanza headroom, perchè yamaha sta cauta.
Così dovresti riuscire a tenere i pre della scarlett a zero e avere il led del segnale verde. E non dovresti avere rumore.
Il concetto è semplice, se tu, da 1 a 10, hai 2 di rumore e 7 di suono, ma poi ti serve 10 di suono, dovrai alzare tutto di 3, quindi avrai 5 di rumore e 10 di suono. Se tu alzai le patch non alzi il rumore, che rimane 2, ma hai 9 di suono, quindi devi alzare meno tutto e avrai rumore a 3 e suono a 10.
Questo è il gain staging, che si usa in live, ma anche in studio.
Si si certo, tutto chiaro.
Preciso che l attrezzo l ho usato per 10 anni live e usciva bene a discapito di 2 chitarristi in band.
Le performance tutte accuratamente preparate prima con volumi parziali delle voci nelle combi, mai inferiori a 100 su 127.
Probabilmente è proprio a casa, che non parto giusto. E mi rode che ci sia rumore che altre fonti hw non hanno...