@ berlex65
Questo, mi spiace non lo so. Io sono iscritto e utilizzo mioborderò dal 2018: ho notato nella creazione delle playlist per la compilazione agevole, che questi brani stanno aumentando in modo esponenziale tant'è che mi rompevo le scatole nella ricerca dell'autore vero. Sicuramente come ti ho accennato c'è sempre un tema economico (qualcuno guadagna qualcosa...ma briciole per quelli che fanno le cover, presumo, ma in una società dove ci sono persone che vendono i manuali degli strumenti, talvolta scannerizzati, tutto ci sta
).
Ciao
Infatti non riesco a capire.
Anche io ultimamente ho compilato dei borderò digitali, gli ultimi che avevo compilato erano pre pandemia ed erano cartacei, quindi il problema non si poneva.
Invece cercando nel "database" dei brani del borderò digitale si trova di tutto, innumerevoli versioni di uno stesso pezzo, o anche zero se il brano è poco conosciuto. Ne ho dedotto che i risultati che escono fuori dalla ricerca sono semplicemente quelli compilati ex novo da altri semplici utenti iscritti come me e come voi, ma niente di "ufficiale" e di preimpostato. Se la mia deduzione è corretta, la correttezza del record (titolo del brano scritto bene, autore "vero" del brano, durata, ecc. è completamente lasciata a chi compila il borderò, esattamente come nella controparte cartacea.
Questa cosa non è spiegata da nessuna parte (o almeno io non ho trovato niente, almeno sul sito ufficiale SIAE), qualcuno di voi può darmi conferma di quanto scritto sopra? Voi come vi muovete? Si parla e si scrive esclusivamente di compilazioni fatte con intenzione di massima onestà, niente furbetterie varie.