@ giosanta
Vogliate soddisfare una mia pura curiosità. Quali altri strumenti tipo Nord Piano hanno la possibilità di aggiornare la loro libreria di suoni? Grazie.
Mi accodo alla risposta di filigroove: per quanto ne so anche Dexibell fa così. Poi diciamo che (almeno per come la vedo io, in caso correggetemi) negli strumenti Dexibell e Nord la possibilità di togliere e rimettere i (multi)samples a proprio piacimento è "caratteristica", nel senso che è parte integrante di quegli strumenti avere una libreria esterna di campioni più estesa della loro memoria interna, per cui la possibilità (e l'assoluta inevitabilità) di dover fare delle scelte fa proprio parte dell'attività di base di gestione e di personalizzazione di queste tastiere. C'è da dire che anche nel vecchio modello di Gemini da 4 GB c'è la possibilità (e l'obbligo) di scegliere quali espansioni installare e quali no, ma in realtà è un po' un caso limite perché il nuovo modello ha 8 GB che consentono di caricare tutte le espansioni finora rilasciate (e rimane dello spazio libero).
Gli altri strumenti elencati invece consentono sì di importare nuovi suoni, ma sono più "aggiornamenti cumulativi" che in genere vanno ad arricchire il parco suoni, aggiungendosi progressivamente ai " vecchi" campioni senza sostituirli.
Alla lista di filigroove aggiungerei anche le Numa X e Compact che hanno ricevuto nel tempo nuovi pacchetti di multisamples da inserire nella memoria interna della tastiera.